SAPONE DI ALEPPO FATTO IN CASA DA BENEDETTA
Ciao a tutti, oggi vediamo il procedimento per il sapone di Aleppo fatto in casa. Questo tipo di sapone è antinfiammatorio e antisettico, ha un’azione purificante ed è adatto alle pelli problematiche.
Il sapone di Aleppo vero e proprio ha una sua procedura di lavorazione ben precisa, qui voglio farvi vedere un procedimento alternativo che usa gli stessi ingredienti del sapone di Aleppo, ma con un metodo più semplice da fare a casa.
RICETTA: 900g di olio di oliva, 100g di olio di Alloro, 260g di Acqua, 128g di Soda Caustica.
MOLTO IMPORTANTE INDOSSARE GUANTI E OCCHIALI PROTETTIVI E USARE MOLTA CAUTELA NEL MANEGGIARE SODA CAUSTICA
PROCEDIMENTO PER FARE IL SAPONE DI ALEPPO
Pesiamo 128 g di soda caustica e 260g di acqua. Li uniamo in un recipiente e mescoliamo per far sciogliere la soda caustica.
A parte pesiamo 900g di olio d’oliva e 100g di olio di bacche di alloro, li mescoliamo per bene. L’alloro è l’ingrediente fondamentale perché contiene le proprietà antisettiche e antinfiammatorie tipiche di questo sapone.
Quando la soluzione con la soda caustica è limpida, la versiamo negli oli. Ora la soda caustica è calda e così scalderà anche gli oli.
Frulliamo con un mixer ad immersione e otterremo un composto denso, di un bellissimo colore verde! Versiamo tutto in uno stampo e copriamo con una pellicola e poi con un panno.
Attendiamo dalle 24 alle 48 ore fino a che il composto non si è solidificato completamente. A questo punto possiamo tagliarlo in più forme, io ho usato un righello per aiutarmi a ricavare le mie saponette. Sentite che bel profumo?
Attendiamo almeno 40 giorni per la stagionatura e avremo pronto il nostro sapone di Aleppo! Se attendiamo di più le sue qualità non faranno altro che migliorare col tempo!
Molti miei amici lo hanno provato e lo hanno trovato davvero utile per migliorare l’aspetto e la salute della pelle. Se lo provate fatemi sapere le vostre impressioni!
Commenti (13)
Scrivi un commentoGrazia Milani
Buonasera, ci ho provato, ma a distanza di 24 ore si sta separando dell’olio dal resto. Cosa ho sbagliato? posso rimediare in qualche modo?
23 Maggio 2021 Rispondi
Simona
Buongiorno..potrei usare la stessa ricetta sostituendo l’olio di bacche di alloro con l’oleolito di Iperico??
21 Agosto 2020 Rispondi
Elisabetta
Ciao Benedetta io l’ ho fatto ed è uscito bene. Volevo sapere cosa si può fare con i vari ritagli di sapone che si fanno per dargli una forma classica…per quello da bucato si può mettere in lavatrice come sbiancante, ma quelli delle saponette per il corpo cosa possiamo farne? Io uso solo il metodo della saponificazione a freddo.
Grazie mille, sei super!
20 Settembre 2019 Rispondi
Manola
Ohi,scusate perchè il mio tablet ha scritto “ispirazione”??intendevo ossidazione…
7 Novembre 2018 Rispondi
Manola
Ciao,i tuoi saponi sono molto interessanti!!ho provato a fare quello semplice con l ‘olio di oliva ma dopo pochi giorni si è irrancidito….cosa si potrebbe aggiungere per evitare l’ispirazione?
Grazie!!
5 Novembre 2018 Rispondi
ORNELLA PALERMO
Ciao Benedetta,
complimenti per il sapone….Avrei due domande da fare:
1) l’olio di alloro dove si acquista?
2) L’acqua che si miscela con la soda deve essere calda o fredda?
11 Settembre 2018 Rispondi
Sergio Di Napoli
Salve Ornella
lo trovi in AROMAZONE.
personalmente ho preparato un oleolito a base di foglie e bacche di alloro facendoli macerare in olio di oliva e devo dire che è venuto fuori un ottimo sapone di aleppo.
9 Gennaio 2019 Rispondi
sorrisa
bellissima idea grazie ,
5 Giugno 2020 Rispondi
Barbara
Ciao Benedetta anche io non riesco a trovare l’olio di bacche di alloro…. potresti darmi qualche indicazione più precisa per reperirlo su internet? Grazie
24 Agosto 2018 Rispondi
Sabianna
Io l’ho acquistato su Amazon
13 Aprile 2020 Rispondi
Meri
Buongiorno Benedetta,
volevo chiedere dove posso trovare l’ olio di bacche di alloro, perchè ne in erboristeria ne su internet sono riuscita a trovarlo, volevo provare a farlo visto che ne faccio uso.
Grazie mille per la disponibilità
5 Dicembre 2017 Rispondi
La Redazione
Ciao Meri, è disponibile in alcuni siti online specializzati in prodotti naturali
5 Dicembre 2017 Rispondi
claudia chiavacci da firenze
ciao io ho le bacche di alloro ma non so come fare l’olio di bacche di alloro mi potete aiutare. grazie
9 Novembre 2017 Rispondi