Sapone decorato – tecnica taiwan swirl

Sapone decorato – tecnica taiwan swirl

Pubblicità

Come decorare il sapone con la tecnica Taiwan Swirl a tre colori. Ricetta semplice e ingredienti base per fare il sapone e per i colori. Metodo e spiegazione per disegnare e tagliare nel modo migliore
il sapone in modo da mettere in risalto la decorazione.

RICETTA
– Olio di Oliva 750g – olio di girasole 150g – Olio cocco 50g – Olio di mandorle dolci 50g
– Acqua 300g – Soda Caustica 129g (sconto 5%)
– Ultramarino blu un cucchiaino – Polvere di carbone attivo un cucchiaino –
Biossido di titanio 2 cucchiaini – essenza per sapone 10ml

 

COME USARE LA TECNICA TAIWAN SWIRL PER DECORARE IL SAPONE

Ricordiamo le regole di sicurezza indossando guanti in lattice e occhiali da lavoro, attenzione a non respirare i vapori generati dalla soluzione caustica.

Pesiamo la soda in un recipiente, in un altro pesiamo l’acqua. Versiamo la soda nell’acqua e mescoliamo per farla sciogliere completamente, quindi la teniamo da parte.

Pesiamo l’olio d’oliva, poi prendiamo due contenitori e versiamo in ognuno un cucchiaio di olio prendendolo da quello appena pesato.

Pubblicità

Ora versiamo l’olio d’oliva in un recipiente. Pesiamo anche l’olio di girasole e aggiungiamolo al recipiente, facciamo lo stesso con l’olio di cocco e l’olio di mandorle dolci.

Riprendiamo i contenitori dove avevamo versato un po’ di olio di oliva e aggiungiamo il colorante. In uno il blu e nell’altro la polvere di carbone, ne basta un cucchiaino.
Quindi mescoliamo bene con una frusta per ottenere il colore.

Versiamo la soluzione caustica nel recipiente con gli oli. Mescoliamo bene fino a che gli oli sono amalgamati e l’olio di cocco è sciolto. Quindi frulliamo con il mixer fino ad ottenere un nastro leggerissimo.

Ora versiamo una piccola quantità di sapone nei contenitori con i colori e mescoliamo bene. Aggiungiamo 3 cucchiaini di biossido nel sapone rimasto, frulliamo e il sapone diventerà subito più bianco.

Prendiamo uno stampo e versiamoci tutto il sapone bianco. Ora versiamo la fragranza nei recipienti con i colori e mescoliamo bene frullando con il mixer per qualche secondo.

Ora versiamo insieme i due colori nello stampo andando avanti e indietro per tutta la lunghezza.

E’ arrivato il momento di decorare il sapone con la tecnica Taiwan Swirl. Con un bastoncino di legno iniziamo la decorazione disegnando delle “S” lungo tutto lo stampo senza mai sollevare il bastoncino dal fondo. Procediamo sia nel senso della lunghezza che nel senso della larghezza dello stampo, infine lungo tutto il bordo. Copriamo lo stampo con la pellicola e poi con un panno.

Pubblicità

Aspettiamo 48 ore e possiamo togliere il sapone dallo stampo.

Tagliamo a fette per ottenere saponette larghe circa 6 cm, poi giriamo i pezzi e li tagliamo di nuovo nel senso della larghezza, vediamo che all’interno il disegno colorato risalta perfettamente.

Lasciamo stagionare 40-50 giorni tenendo il sapone in luogo asciutto e girandolo spesso.

Ora siamo pronti ad usare il sapone con la tecnica Taiwan Swirl!

Guarda un altro esempio di sapone decorato Taiwan Swirl

 

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Lidia

    Buongiorno,
    Molto bello questo sapone è facile la ricetta. Complimenti! Non vedo l’ora di replicarla.
    Solo un dubbio, nella descrizione scritta della preparazione dei colori spiega qualcosa di molto diverso da quanto detto nel video e, visto che scrive di mettere la polvere di carbone in entrambi i contenitori, credo che ci sia un errore nello scritto. Tutto il resto è chiaro e ben spiegato. Ripeto: non vedo l’ora di preparare questo sapone!
    Grazie mille
    Buona giornata

    16 Marzo 2018 Rispondi

    • La Redazione

      Ciao Lidia, grazie mille per la segnalazione, ho corretto il testo. Il procedimento del video è esatto: in un contenitore va il carbone e nell’altro il blu, nell’ultimo recipiente metterai il biossido per ottenere il bianco 🙂

      19 Marzo 2018 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sapone decorato – tecnica taiwan swirl

Torna su