Sapone decorato con cuori

Sapone decorato con cuori

Pubblicità

Sapone decorato con cuori, ricetta e procedimento per fare un sapone originale e divertente. Perfetto da regalare a San Valentino, per un anniversario o un compleanno. E’ un sapone a stagionatura breve da 20-25 giorni grazie al metodo ad acqua ridotta! Vediamo la ricetta!

Ingredienti
– Olio di Oliva 750g – Olio semi di Girasole 200g – Olio di Cocco 50g
– Acqua 260g – Soda Caustica 129g (sconto 5%)
– Ossido rosso 1/2 cucchiaino – Amido di Mais 2 cucchiaini – Fragranza per Sapone 10ml

 

COME FARE  IL SAPONE DECORATO CON CUORI

Per questo sapone abbiamo bisogno di uno stampo largo, ho usato un vecchio cassetto 30x 30 cm foderato con carta da forno.

Usiamo guanti in lattice e occhiali da lavoro per tutta la durata della preparazione.

Pubblicità

Pesiamo la soda caustica in un recipiente e l’acqua in un altro. Quindi versiamo la soda nell’acqua e mescoliamo fino a scioglierla completamente.

Pesiamo gli oli: l’olio di cocco, l’olio di semi di girasole e l’olio di oliva. Li mettiamo tutti nello stesso recipiente.

In un altro contenitore, per ottenere un bel colore rosso sciogliamo mezzo cucchiaino di ossido rosso in un cucchiaino di olio e mescoliamo bene.

Quando la soluzione caustica è fredda la versiamo negli oli e mescoliamo fino a sciogliere tutto. Quindi frulliamo con il mixer fino ad ottenere un nastro leggero.

Versiamo un po’ di sapone nel contenitore con l’ossido. Mescoliamo e otterremo un bel rosso vivo.

Pubblicità

Nel contenitore principale aggiungiamo 2 cucchiaini di amido di mais che serve ad ottenere il bianco e aiuta a fissare la fragranza. Aggiungiamo anche la fragranza. Mescoliamo bene frullando con il mixer.

Versiamo il sapone bianco nello stampo. Riprendiamo il sapone rosso e frulliamo ancora un po’ con il mixer. Quindi lo inseriamo nello squeezer, un flacone apposito con il beccuccio. Agitiamo bene il flacone. Ora versiamo delle gocce rosse sulla base, distanti alcuni centimetri l’una dall’altra. Sbattiamo lo stampo per evitare bolle d’aria. Con uno stecco di legno tiriamo e allunghiamo le gocce verso il basso per realizzare la forma a cuore.

Copriamo il sapone e lasciamo solidificare per 24 ore. Quindi apriamo lo stampo e iniziamo a tagliare il sapone. Per essere precisi nel taglio aiutiamoci con il righello e scegliamo la misura della saponetta, quindi tagliamo con una lama sottile.

Ecco il sapone decorato con cuori pronto per la stagionatura di 20-25 giorni in luogo asciutto. Ricordiamoci di girarlo spesso. Alla fine avremo delle splendide saponette pronte da confezionare e regalare. I miei cuori non sono perfetti, ma sono tanto romantici! Provateci anche voi!

Guardate la ricetta per i cupcake di sapone montato

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sapone decorato con cuori

Torna su