SAPONE ALLA CALENDULA FATTO IN CASA DA BENEDETTA
Il sapone alla calendula è ideale per la pulizia di pelli delicate e sensibili.
La base di questo sapone è ottenuta dalla saponificazione con il metodo dell’impasto a freddo di oli vegetali.
Dopo la stagionatura produce una delicata schiuma morbida molto piacevole specialmente sulla pelle secca.
INGREDIENTI
250g olio d’oliva
150g olio di palma
100g olio di girasole
64g idrossido di sodio
150g acqua distillata
3 cucchiaini di fiori di calendula
alcune gocce di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di farina di riso
PROCEDIMENTO PER IL SAPONE ALLA CALENDULA FATTO IN CASA
Produrre il sapone in casa è semplice e gratificante, ma attenzione !! Durante la preparazione sono obbligatori guanti ed occhialini perché la soda caustica è corrosiva.
Prepariamo un infuso con i fiori di calendula e lasciamo raffreddare, quindi pesiamo il nostro infuso passandolo per un colino.
Pesiamo l’idrossido di sodio e lo versiamo nell’infuso, mescoliamo e lasciamo riposare.
Pesiamo l’olio d’oliva, l’olio di palma e l’olio di girasole, li mescoliamo e li portiamo sul fuoco fino a che raggiungono la temperatura di 45 gradi. Quando anche la soluzione caustica ha raggiunto la stessa temperatura, versiamo gli oli nella soluzione.
Ora frulliamo con il mixer fino a raggiungere il nastro. Aggiungiamo i fiori di calendula, l’essenza di vaniglia e la farina di riso, mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo il sapone negli stampi, sbattiamo un po’ per evitare bolle d’aria e livelliamo bene la superficie. Copriamo con una pellicola e poi con un panno.
Lasciamo riposare per 48 ore, quindi togliamo le saponette dallo stampo. Ora le lasciamo stagionare per circa 4 settimane in un luogo fresco e asciutto. Il sapone alla calendula è pronto per essere utilizzato, delicato sulla pelle e bello da vedere con i fiori all’interno, ha un profumo delicato e piacevole.
Per le pelli delicate prova anche:
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento