La salsa ponzu è uno dei condimenti più popolari del Giappone e si può utilizzare nella realizzazione di piatti di carne, di pesce, di verdure e per condire le insalate. La parola ponzu dovrebbe derivare dal giapponese “pon-zu” ovvero un decoro che in terra nipponica si aggiunge su alcuni piatti: questo decoro è una rappresentazione della freschezza e del gusto delicato, che riflette il sapore e gli ingredienti utilizzati nella salsa.
Tradizionalmente la ponzu si prepara con salsa di soia, succo di agrumi, mirin (un sake da cucina più dolce e meno alcolico), scaglie di katsuobushi (tonno essiccato), alga kombu e aceto di riso. La salsa ha un aroma fresco, agrumato e un gusto saporito (ricco di umami) che la rende deliziosa e irresistibile! Scopriamo come si prepara la salsa ponzu e come si usa in cucina per ottenere dei piatti davvero gustosi.
Come si prepara
Preparare la salsa ponzu in casa è davvero semplice! Occorre procurarsi ingredienti che si trovano facilmente nel reparto di cibi etnici dei supermercati e nei negozi online. La versione originale prevede l’utilizzo del succo di yuzu fresco. Lo yuzu è un agrume fortemente aromatico, un incrocio tra il mandarino e il papeda, che si trova difficilmente. Per questo motivo si può sostituire con il limone o il lime, oppure con una combinazione in egual misura di entrambi. Mirin, kombu e katsuobushi (che in inglese è chiamato bonito) si possono trovare in qualsiasi negozio di alimenti etnici o nei supermercati più forniti.
Gli ingredienti per fare la salsa ponzu sono:
- 120 ml di mirin
- 30 g di alga kombu
- 30 ml di aceto di riso
- 15 g di katsuobushi
- 120 ml di succo di yuzu (in alternativa 60 ml di limone e 60 ml di lime)
- 120 ml di salsa si soia leggera
In un pentolino versiamo il mirin, il pezzo di alga kombu, l’aceto di riso e portiamo il tutto a ebollizione. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo il katsuobushi a scaglie e lasciamo coperto per 15 minuti. Con un colino a maglie sottili filtriamo il liquido e facciamolo raffreddare completamente. Solo a questo punto possiamo aggiungere il succo di agrumi e la salsa di soia. Mescoliamo per bene e la salsa ponzu è pronta per essere utilizzata in tantissime preparazioni.
Come si usa la salsa ponzu
Questa deliziosa salsa giapponese è un condimento adatto a tanti cibi differenti e si può usare sia come marinata, sia come condimento da tavola.
La salsa ponzu si abbina alla perfezione al sushi vegetariano ai temaki e hosomaki, ma al tempo stesso si sposa benissimo con le verdure grigliate, il pesce, la carne alla griglia o si può semplicemente usare per condire l’insalata.
Ecco come usare la ponzu:
- Come marinatura per carne (pollo, maiale e bistecca di manzo), per pesce (salmone, gamberi e pesci bianchi) e per le verdure come le zucchine.
- Come salsa per intingere sushi, sashimi, gamberi in tempura, ravioli cinesi al vapore, involtini primavera e gyoza.
- Come salsa da aggiungere a fritture, verdure, noodles freddi e tofu.
- Per condire l’insalata e preparare una vinaigrette davvero ricca di gusto.
Conservazione
Una volta pronta, la salsa ponzu va trasferita in una bottiglietta di vetro con tappo oppure in contenitore a chiusura ermetica e conservata in frigorifero al massimo per una settimana.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento