Salsa Caesar: che cos’è e come abbinarla

Salsa Caesar: che cos’è e come abbinarla

Pubblicità

La salsa Caesar fu brevettata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato dopo la prima guerra mondiale negli Stati Uniti e poi in Messico, per condire la famosa Caesar salad (che prende il nome dal suo creatore). Questa salsa iconica si prepara facilmente ed è perfetta per condire tante insalate per l’estate. Scopriamo tutti i segreti della salsa, dalla versione originale alle varianti che possiamo replicare a casa molto facilmente e in poco tempo.

Come fare la salsa Caesar

Cardini, che nel suo ristorante rimaneva spesso a corto di provviste, decise di sviluppare questa ricetta per combinare i sapori italiani e americani che aveva a disposizione. Simile nella consistenza alla maionese, la ricetta originale della salsa Caesar prevede: uova fresche, aglio, limone, aceto e salsa Worcestershire. Aggiungendo a questi ingredienti l’olio extravergine d’oliva, versato a filo ed emulsionato con il frullatore a immersione, si crea una crema densa e vellutata simile alla maionese. Si può usare per condire l’insalata e per esaltare il sapore di sandwich e panini come quello con il pastrami.

Varianti della salsa Caesar

La ricetta tradizionale della salsa Caesar prevede l’uso dell’uovo crudo. Esistono innumerevoli varianti che ci permettono di ottenere un condimento altrettanto gustoso e ancora più semplice da realizzare. Alcune versioni della salsa prevedono l’aggiunta di acciughe, senape e parmigiano nella preparazione del dressing.

Pubblicità

Ad esempio Benedetta, per la sua Caesar salad, prepara una gustosa salsina con yogurt, erba cipollina e succo di limone: uniamo 125 g di yogurt bianco con 30 ml di succo di limone in una ciotola. Aggiungiamo erba cipollina a piacere e olio extravergine di oliva a filo. Mescoliamo fino a ottenere una salsina omogenea e utilizziamola per condire insalate e verdure croccanti.

A cosa abbinare la salsa Caesar

La salsa, sia nelle versione tradizionale con l’uovo che in quella più leggera con lo yogurt, è perfetta per arricchire tante altre preparazioni oltre alla classica Caesar Salad. 

  • Carni grigliate o arrosto: aggiunge cremosità e sapore alla carne di pollo o tacchino fatta arrosto oppure grigliata. 
  • Verdure: la salsa si accompagna perfettamente alle insalate e in generale a tutte le verdure croccanti come quelle del pinzimonio. È anche perfetta per condire le verdure grigliate
  • Piadine: grazie al suo sapore delizioso e alla sua cremosità, la salsa Caesar è perfetta per condire le piadine in abbinamento a tante farciture differenti a base di carne, verdure o pesce.
  • Burger e hamburger: aggiungiamo la salsa per un tocco di sapore extra. Si sposa benissimo agli hamburger di pollo, a quelli di zucchine e a quelli classici di manzo.
  • Polpette: la salsa Caesar è l’accompagnamento perfetto per servire le polpette durante una cena oppure un aperitivo. Squisita con le polpette fritte oppure con le polpette di melanzane.
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Salsa Caesar: che cos’è e come abbinarla

Torna su