Il salmoriglio, noto anche come sammurigghiu, è un intingolo tipico della cucina siciliana e calabrese utilizzato per condire carne e pesce alla griglia. Si tratta di un’emulsione di olio e limone ai quali si aggiunge sale, pepe, origano e prezzemolo. In alcune varianti compare il peperoncino (soprattutto in Calabria), in altre l’aceto o il vino bianco al posto del limone e il rosmarino al posto dell’origano a seconda del tipo di piatto che il condimento deve insaporire.
La salsa, semplice da fare e saporita, rende speciali le pietanze a base di pesce, come nel caso degli involtini di pesce spada, così come quelle a base di pollo, di agnello, vitello o maiale. Non ci resta che preparare il salmoriglio e scoprire le proposte di piatti di carne e di pesce a cui abbinarlo.
Salmoriglio per pesce
Tutti gli ingredienti del salmoriglio servono per aumentare la sapidità del pesce e per stimolare la salivazione. La salsa è perfetta per condire il pesce azzurro così come tutti i pesci bianchi. Inoltre l’intingolo si usa per condire il carpaccio di pesce o per marinarlo prima della cottura. La ricetta del salmoriglio per il pesce è davvero molto semplice e può essere modificata a seconda di gusti e necessità. Ecco quali sono gli ingredienti e come si prepara il salmoriglio.
- 200 g di olio extravergine di oliva;
- il succo di 2 limoni;
- 1 cucchiaino raso di origano secco;
- un mazzetto di prezzemolo;
- sale;
- pepe;
- 1 cucchiaio di acqua tiepida.
Spremiamo il succo dei limoni e uniamolo in una terrina all’olio, l’acqua tiepida, il prezzemolo tritato finemente, l’origano, il sale e il pepe. Emulsioniamo con una frusta sbattendo energicamente e utilizziamo la salsa per marinare e per condire le nostre pietanze a base di pesce. Il condimento si conserva chiuso in un barattolo in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Pesce spada al salmoriglio
Il pesce spada al salmoriglio è un secondo piatto di pesce tipico della cucina siciliana che è davvero semplice da cucinare. In questo caso alla ricetta base del salmoriglio possiamo aggiungere l’aglio tritato o tagliato grossolanamente così da poter essere facilmente rimosso prima della cottura del pesce.
Disponiamo i tranci di pesce spada in una terrina capiente, cospargiamo con il salmoriglio e facciamo marinare in frigorifero per almeno 1 ora. Passato il tempo, scoliamo il pesce dalla marinatura e facciamolo cuocere in padella con un filo d’olio oppure cuciniamolo alla piastra o alla griglia. Il pesce deve cuocere 3-4 minuti per lato per non diventare stopposo. Serviamo a tavola insieme al salmoriglio avanzato così da poterlo aggiungere direttamente nel piatto.
Salmone al salmoriglio
Mettiamo i tranci o il filetto di salmone in una pirofila da forno e irroriamo con il salmoriglio. Facciamo marinare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, cuociamo in forno a 200 °C per mezz’ora. Serviamo a tavola con le verdure grigliate o cotte al vapore accompagnate dal salmoriglio, da aggiungere a piacimento su pesce e verdure.
Salmoriglio per carne
Il salmoriglio è perfetto anche per condire le differenti tipologie di carne da cuocere alla brace o alla piastra. La ricetta e le proporzioni restano identiche, ma a variare sono spezie e aromi che possiamo scegliere in base alla carne o al gusto personale.
Il rosmarino è perfetto per sostituire prezzemolo e origano, vino bianco e aceto possono sostituire il limone. Ecco quali abbinamenti di sapore utilizzare con le carni.
- Pollo: l’aroma fresco e delicato del limone si abbina perfettamente a questa carne. Nell’emulsione usiamo solo l’origano e aggiungiamo mezzo peperoncino tritato se vogliamo ottenere un piatto piccante.
- Agnello: prepariamo l’intingolo aggiungendo il rosmarino (al posto di prezzemolo e origano) e sostituiamo il limone con l’aceto.
- Manzo e maiale: queste carni si sposano perfettamente con il rosmarino (da utilizzare al posto di prezzemolo e origano) e con il vino bianco al posto del limone.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento