Riso per sushi: trucchi per una preparazione perfetta

Riso per sushi: trucchi per una preparazione perfetta

Pubblicità

Il sushi è un antico e tradizionale piatto della cucina giapponese. Nella lingua nipponica sushi significa acido. Ed è una preparazione, infatti, che in origine si realizzava con riso e pesce crudo, lasciati a fermentare per alcuni giorni.

Di sushi ne esistono tanti tipi, a seconda della forma e degli ingredienti che si utilizzano. Di base, però, c’è sempre uno stesso elemento. Ed è proprio il riso!

In chicchi piccoli e tondi, condito con l’aceto e cucinato seguendo delle regole ben precise, il riso per sushi è fondamentale per la perfetta riuscita del piatto. Oggi, allora, vediamo come fare il riso per sushi e i trucchi per una preparazione perfetta.

Come fare il sushi

Per preparare il sushi in casa servono alcuni ingredienti, a seconda del tipo di sushi che abbiamo deciso di realizzare. Sicuramente ci servono i fogli di alga nori – un’alga rossa proveniente dal Giappone, chiamata anche “lattuga di mare” – il pesce crudo, le verdure, ma anche l’aceto di riso, la salsa di soia, il wasabi e lo zenzero. E ci serve del riso per sushi preparato a regola d’arte.

Come fare il riso per il sushi

Il riso per sushi si trova facilmente nei negozi etnici e in quelli specializzati, ma anche nei supermercati più forniti. Ha i chicchi piccoli e tondi e, una volta cotto seguendo le istruzioni rimane ben compatto. Per preparare il sushi per 4 persone servono 500 g di riso, 500 ml di acqua, 75 ml di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di sale.

Pubblicità

Come cuocere il riso per sushi

Per cuocere il riso per sushi prima di tutto dobbiamo lavarlo bene. Lo versiamo in una ciotola e lo sciacquiamo tante volte, finché l’acqua non diventa limpida.

Mettiamo, quindi, il riso in una pentola capiente con l’acqua e accendiamo a fuoco medio, facendo cuocere per circa 5 minuti con il coperchio (fino a quando non esce il vapore). Abbassiamo, quindi, la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per altri 12 minuti circa.

Trascorso questo tempo spegniamo la fiamma e, senza togliere il coperchio, lasciamo riposare il riso per altri 10 minuti.

Condire il riso per sushi

Una volta cotto il riso per sushi va condito con lo sushizu, un condimento a base di aceto di riso, zucchero e sale, che dà gusto al riso e lo rende “colloso” al punto giusto. Si prepara mentre il riso riposa nella pentola.

Mettiamo in un pentolino l’aceto, lo zucchero e il sale e facciamo sciogliere a fiamma molto bassa tutti gli ingredienti, senza far bollire.

Pubblicità

Una volta pronto il riso e lo sushizu, non ci resta che versare il primo in una capiente ciotola di legno inumidita oppure disporlo su un tagliere di legno. Quindi cospargiamo il riso con il condimento di aceto e mescoliamolo con una paletta, cercando di non schiacciarlo e cercando anche di freddarlo il più velocemente possibile, aiutandoci con un ventaglio oppure un cartoncino.

Quando il riso sarà ben freddo copriamolo con un canovaccio umido, fino al momento di utilizzarlo per preparare il nostro sushi!

Tipi di sushi: le ricette per farlo in casa

Nigiri, hosomaki, temaki: il riso a questo punto è pronto per preparare tutti i tipi di sushi! Con questo metodo, infatti, si preparano facilmente tante specialità di questa preparazione, sia con il pesce, sia in versione sushi vegetariano.

La più classica è proprio quella dei nigiri: sono una specie di polpettina allungata di riso su cui viene adagiata e pressata una fettina di pesce crudo!

Se anche volete cimentarvi in qualcuna di queste particolari preparazioni, non perdetevi le ricette pensate per voi per portare a tavola deliziosi temaki e hosomaki!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Riso per sushi: trucchi per una preparazione perfetta

Torna su