La pasta sfoglia è un ingrediente molto versatile in cucina. Soprattutto quella già pronta, che va semplicemente srotolata e farcita, è perfetta per realizzare tantissime ricette gustose e saporite in pochissimo tempo.
Oggi, per esempio, vi voglio mostrare 3 ricette con patate e pasta sfoglia. Sono tre preparazioni per altrettanti rustici salati gustosi e invitanti, ideali soprattutto per uno spuntino, un antipasto o la merenda dei ragazzi.
Alla semplicità degli ingredienti ci basta infatti unire un tocco di fantasia e creatività per realizzare dei rustici perfetti anche per un aperitivo, un rinfresco o un buffet! Dai, vediamo allora insieme queste ricette con patate e pasta sfoglia – 3 idee facili e veloci.
Gli ingredienti per le ricette
Per realizzare queste 3 idee facili e veloci ci servono delle patate tagliate a fette sottili e della pasta sfoglia già pronta di forma rettangolare. Poi, a seconda della ricetta, aggiungeremo altri semplici ingredienti.
Per i saccottini di patate, per esempio, serviranno anche dello speck e della scamorza.
Per le roselline di patate, invece, soltanto delle spezie a piacere – come aglio e peperoncino, erba cipollina, pepe, rosmarino – quindi del sale e dell’olio di oliva.
Per le pizzette di patate, infine, aggiungeremo semplicemente del concentrato di pomodoro, quindi del rosmarino, sale e olio extravergine d’oliva.
Come preparare i saccottini di patate
Per preparare i saccottini di patate apriamo la nostra pasta sfoglia. Tagliamola in 6 grandi quadrati e, in ogni quadrato, sistemiamo una fetta di speck, alcune fette di patate e una fetta di scamorza.
Cerchiamo di coprire solo metà del nostro quadrato! Nella parte vuota, invece, facciamo delle piccole incisioni con il coltello. Quindi richiudiamo il quadrato su se stesso e con una forchetta premiamo attentamente i bordi.
I nostri saccottini sono pronti! Sistemiamoli in una teglia e inforniamoli a 220°C per 25 minuti in forno statico. Una volta pronti saranno dorati e fragranti! Naturalmente oltre allo speck possiamo usare i nostri salumi preferiti o altri ingredienti.
Come preparare le Roselline di patate
Per preparare le roselline di patate ci serve invece uno stampo per muffin imburrato.
Prendiamo la pasta sfoglia e tagliamola in 6 – 8 strisce. Prendiamo una delle strisce e spostiamola sul piano di lavoro.
Posizioniamo le fettine di patate a metà della striscia (in modo che metà delle patate esca dal bordo di quest’ultima), quindi aromatizziamo a piacere. Io, per esempio, uso l’erba cipollina, oppure il peperoncino.
Una volta fatto questo ripieghiamo il lembo libero della pasta sulle patate. Quindi, partendo da un lato della striscia, cominciamo ad arrotolarla su se stessa. Ecco come realizziamo la rosa! Sistemiamola nello stampo per muffin e procediamo con la successiva, fino a terminare le strisce.
Quando sono tutte pronte e sistemate possiamo aggiungere un po’ di sale e olio d’oliva, poi mettiamo le nostre roselline di patate in forno, dove cuoceranno a 220°C per 25 minuti in forno statico. Quando i petali delle roselline si saranno arricciati e leggermente dorati, sistemiamole su un piatto e serviamole subito.
Come preparare le pizzette di patate
Per preparare le pizzette di patate tagliamo la nostra pasta sfoglia in 6 quadrati. Con una forchetta bucherelliamo tutti i quadrati ottenuti, quindi spalmiamo del concentrato di pomodoro e sistemiamo alcune fette di patate.
Aromatizziamo con un po’ di rosmarino e sale, poi spostiamo il nostro preparato con la pasta sfoglia, insieme alla sua carta da forno, su una teglia e aggiungiamo un filo di olio d’oliva.
Inforniamo in modalità statica a 220°C per 25 minuti ed ecco pronte le nostre pizzette di patate sfiziose!
Avete visto quanto sono semplici queste ricette con patate e pasta sfoglia? Possiamo arricchirle con i nostri ingredienti preferiti ed ottenere ogni volta varianti diverse! Provatele anche voi e fatemi sapere com’è andata!
Commenti (20)
Scrivi un commentoStefania
La mia pasta sfoglia si gonfia poco .Quale marca è meglio comprare?
5 Marzo 2018 Rispondi
La Redazione
Ciao Stefania non uso una marca particolare la compro al supermercato, provane un’altra e vedrai che andrà bene 🙂
6 Marzo 2018 Rispondi
Daniela
Le mie rose di patate rimangono crude all’interno.. come posso fare?
25 Febbraio 2018 Rispondi
La Redazione
Ciao Daniela vanno tagliate sottilissime
26 Febbraio 2018 Rispondi
Anna
È possibile prepararli il giorno prima e poi riscaldarli prima di mangiarli?
16 Dicembre 2017 Rispondi
Daniela
Sei il top! Grazie di tutto
15 Dicembre 2017 Rispondi
valeria
Ciao Benedetta,
guardando le ricetta mi è venuta l’idea della versione dolce delle “rosette”: al posto delle fettine di patate…le fettine di mela con cannella e zucchero. Che ne pensi?
grazie
17 Novembre 2017 Rispondi
La Redazione
Ciao Valeria mi sembra un ottima idea!
18 Novembre 2017 Rispondi
Rosanna
Ciao se preparo qualche ora prima di mangiare ,posso riscaldare al microonde ? Grazie.
11 Novembre 2017 Rispondi
La Redazione
Ciao Rosanna, va benissimo 🙂
12 Novembre 2017 Rispondi
Paola
Le patate sono crude??grazie
4 Novembre 2017 Rispondi
La Redazione
Ciao Paola, sì le patate vanno aggiunte crude, tagliate a fette sottili
5 Novembre 2017 Rispondi
Annarosa Soldi
bravissima non ne sbaglia una e le spiega molto bene io ho provato molte preparazioni ed ho fatto una figurona !!
28 Ottobre 2017 Rispondi
La Redazione
Ciao Annarosa grazie 🙂
30 Ottobre 2017 Rispondi
Francesca Guindani
fantastica
27 Settembre 2017 Rispondi
Snack vegani fatti in casa - 3 ricette facili e veloci: platano, patate, ananas
[…] anche 3 idee con patate e pasta sfoglia e 3 idee con le zucchine benedetta Print PDF (adsbygoogle = window.adsbygoogle || […]
10 Novembre 2016 Rispondi