Come creare un ricettario con schede

Come creare un ricettario con schede

Pubblicità

Ecco come realizzare con stoffa e carta un ricettario per contenere tante ricette, di facile consultazione e volendo con schede estraibili e ricaricabili. Questo ricettario è stato pensato per raccogliere le ricette, ma anche di rimanere in piedi durante la realizzazione, come un leggio per facilitare la consultazione mentre si cucina. Per realizzarlo dovrai utilizzare qualche attrezzatura in più, come una macchina tipo crop-a-dile e una macchina per cucire nel caso della copertina con due stoffe.

Le schede all’interno sono consultabili fronte e retro, anche con il libro in piedi. In questo caso all’interno ci sono inserite 22 schede, ma si possono inserire fino a 44 ricette. Per realizzare l’interno ho creato delle schede, stampabili fronte e retro su un foglio A4, puoi stamparle qui.

MATERIALE NECESSARIO PER IL TUO RICETTARIO CON SCHEDE

– cartone pressato da 1 mm;
– stoffa con fantasia diverse;
– matita;
– forbici;
– ferro da stiro;
– ovatta per imbottitura;
– colla vinilica;
– pennello;
– clips;
– macchina per cucire;
– colla stick;
– decorazioni;
– righello;
– crop-a-dile o perforatrice e occhielli;
– anelli metallici;
– nastri di stoffa.

PROCEDIMENTO

Per la copertina utilizza 2 pezzi di cartone pressato da 1 mm e le stoffe di rivestimento, le puoi utilizzare anche di diversi colori.

Pubblicità

Per prima cosa prendi le misure del rivestimento, segna la stoffa seguendo il contorno della base lasciando circa 2 cm. Ritagliala e prima di utilizzale assicurati che siano ben stirate. Ora ritaglia l’imbottitura utilizzando come misura sempre la copertina e  incollala con la colla vinilica e taglia via l’eccesso di imbottitura.

Prendi la stoffa e posizionala sopra il cartoncino sul lato dell’ovatta e con la colla vinilica chiudi i lembi di stoffa verso il cartoncino, usa delle clips per far aderire bene la colla.

Puoi anche fare una copertina con stoffe di diversi colori, prima di procedere con i passaggi elencati prima, le cucirai insieme aiutandoti con la macchina per cucire.

Adesso prendi 2 cartoncini, che userai per rivestire la parte interna delle copertine, e incollali con la colla stick. Ora puoi decorare a piacere le copertine. La decorazione è molto semplice, tutto viene applicato con la colla vinilica, mentre gli elementi 3D con la colla a caldo.

Pubblicità

Ora puoi stampare fronte e retro le schede da inserire all’interno, ritagliale e con un righello prendi le misure per i fori che andranno realizzati prima solo su una scheda. Per fare i fori nelle altre schede e sulle copertine, utilizza la scheda già bucata come  guida.

Inserisci gli occhielli nelle copertine, componi il ricettario chiudendolo con gli anelli di metallici e decorandoli con nastri di stoffa.

Il ricettario è pronto per contenere tutti i tuoi segreti di cucina

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come creare un ricettario con schede

Torna su