Il ribes è un frutto tipico della stagione estiva. Di solito viene fatto rientrare nella famiglia dei frutti di bosco insieme a lamponi, mirtilli e more. Cresce come un arbusto ed è una pianta che appartiene alle Grossulariacee, che sono piante originarie dell’Europa e del Medio Oriente.
Quando è bianco, il ribes è conosciuto comunemente con il nome di uva spina. Quando invece è rosso, è conosciuto proprio con lo stesso nome: ribes rosso! Esiste ed è molto diffuso, poi, anche il ribes nero.
Aromatico, succoso e dolce, ma anche un po’ asprigno, il ribes è un frutto buonissimo da gustare al naturale oppure utilizzare come ingrediente per tante preparazioni, sia dolci sia salate. Così come è perfetto per essere trasformato in gelatine oppure confettura.
In questo articolo, allora, vediamo tutto sul ribes: proprietà e utilizzi in cucina.
Le proprietà del ribes
Che sia bianco o rosso, oppure nero, il ribes ha diverse proprietà benefiche, così come gli altri frutti del sottobosco. Contiene molte vitamine, tra cui la vitamina C, ma anche tante fibre e minerali, come potassio, calcio, fosforo.
I benefici del ribes
Visto che contiene anche poche calorie, il ribes è un ottimo alleato per la nostra salute e il nostro benessere. È un incredibile antiossidante! Anche perché nella sua buccia ci sono tantissimi polifenoli, che aiutano contro l’invecchiamento cellulare.
Molto diuretici, i ribes favoriscono la digestione e hanno anche blande capacità lassative. L’accortezza, secondo alcune ricerche, è quella di non consumare ribes se si è allergici oppure si soffre di diverticoli.
Come utilizzare il ribes in cucina
Il ribes si utilizza in cucina soprattutto per realizzare dolci e dessert. Insieme agli altri frutti di bosco, per esempio, è perfetto per decorare una crostata panna cotta e frutti di bosco.
Il ribes rosso è l’ideale per decorare i dolci natalizi, come l’Albero di Natale Millefoglie oppure i dolci furbi di Natale.
Con il suo sapore leggermente acidulo, il ribes è ottimo anche per dare un tocco in più alle nostre ricette salate. Per esempio per donare una nota di colore a un’insalata oppure come ingrediente in più per una salsa particolare da accompagnare a un gustoso arrosto.
Il ribes è anche perfetto da gustare in succo al naturale, così come da impiegare in una delicata confettura. Per cucinare con i ribes, date uno sguardo anche a come preparare la torta con ricotta e frutti di bosco oppure la panna cotta e cioccolato decorata con il ribes.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento