Oggi vi suggerirò 10 regali di Natale per chi ama cucinare. Natale si avvicina ed è tempo di pensare ai regali da fare ad amici e parenti. Se i nostri cari sono dei cuochi provetti, il regalo ideale è a tema cucina. Esistono tanti negozi (anche online) dove comprare oggetti carini, utili e sopratutto a un prezzo ragionevole. Se poi quello che c’è in giro non ci soddisfa, possiamo creare noi qualcosa da regalare ai nostri amici.
1 – PICCOLI ELETTRODOMESTICI
I piccoli elettrodomestici hanno un prezzo relativamente basso e sono sempre graditi come regalo di Natale. Se la persona a cui vogliamo fare il regalo è giovane e magari ha preso casa da poco tempo, potrebbero essere perfetti gli elettrodomestici più comuni, come ad esempio lo sbattitore elettrico, il tostapane o il frullatore a immersione. Se invece la persona a cui dobbiamo fare il regalo ha una cucina molto attrezzata, possiamo regalare qualcosa di più originale, ad esempio il monta-latte elettrico, la macchina dei popcorn, la macchina per il sottovuoto, l’aspira-briciole da tavolo: insomma ci sono tanti piccoli elettrodomestici poco comuni che potrebbero fare la gioia di chi è appassionato di cucina.
2 – UTENSILI
Il mondo degli utensili per la cucina è talmente vasto che è impossibile non trovare qualcosa di utile e carino a un prezzo ragionevole. Cucchiai di legno, mestoli, spatole in silicone sono i classici utensili che fa sempre piacere ricevere: non bastano mai! I taglieri in legno o in materiale plastico sono utensili che si usurano e vanno sostituiti, quindi riceverli in dono può fare comodo. Che dire poi delle bilance? Alcune, oltre alla loro indiscussa utilità in cucina, hanno un design davvero bellissimo. Se poi la cucina del nostro amico o familiare è davvero attrezzatissima, possiamo stupirli con dei stampini da biscotti dalle forme più svariate.
3 – BIANCHERIA PER LA CUCINA
Il vasto assortimento di biancheria per la cucina che troviamo nei negozi per la casa sicuramente ci aiuterà a scegliere il regalo migliore. Grembiuli, guanti da forno, presine, strofinacci, tovaglie, runner, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta! Il mio consiglio è di scegliere il decoro in base ai gusti della persona che riceverà il regalo e all’arredamento di casa sua.
4 – PADELLE E TEGLIE
Volete fare davvero contento un amante della cucina? Regalategli una padella di qualità! Chi ama cucinare ha bisogno di padelle, quindi non preoccupatevi di regalare qualcosa che sicuramente il vostro amico già possiede: un amante della cucina trova sempre lo spazio per una nuova padella di qualità! Stesso discorso vale per le teglie: in questo caso orientiamoci verso le forme e dimensioni più insolite; uno stampo a forma di cuore, di stella, una teglia quadrata, insomma le teglie più particolari che un amante della cucina vorrebbe avere ma che ancora non possiede.
5 – LIBRI DI CUCINA
Detto da me che ne ho scritti sette susciterà qualche sorriso, ma il regalo perfetto per chi ama cucinare è sicuramente un libro di ricette! Pensiamo bene al tipo di libro e a chi è destinato: un libro sulla panificazione è perfetto per chi ama i lievitati; un libro di dolci è ideale per chi si diletta con torte e pasticcini, mentre un libro sui cocktail è il regalo giusto per chi ama organizzare aperitivi con gli amici. Per chi ama invece la cucina semplice e casereccia consiglio i miei libri! Scusate… ma non ho resistito alla tentazione di farmi un po’ di pubblicità!
6 – VINI E LIQUORI
Una buona bottiglia di vino o un liquore particolare è il tipico regalo di Natale che non passa mai di moda. Se non si vogliono spendere tanti soldi, nei supermercati ben forniti troverete una vasta scelta di ottimi vini a prezzi davvero ragionevoli. Se poi vogliamo fare le cose in grande possiamo confezionare il vino in una bella cesta insieme a un panettone e una stecca di torrone: vi assicuro che nella sua semplicità questo genere di regalo è tra i più graditi. Se come me invece amate fare i liquori in casa, Natale è il momento ideale per regalarli ad amici e parenti.
7 – KIT PER FARE DOLCI
Quelli che ho elencato fino a ora sono i regali più classici che si possano fare a Natale, ma se cercate qualcosa di originale ho qui l’idea giusta per voi! Procuratevi una bella scatola, magari in latta, oppure un barattolo di vetro e mettete dentro tutto il necessario per fare una torta o dei biscotti: farina, lievito, amido, gocce di cioccolato, zucchero a velo, insomma tutti gli ingredienti secchi della ricetta. In un foglio scrivete gli ingredienti freschi che occorrono e il procedimento della ricetta. Mettete tutto nella scatola, decorate con un fiocco ed ecco pronto un kit per dolci fatto in casa. Per chi ama cucinare sarà un regalo gradito e davvero originale. Inoltre questo kit si può personalizzare in base ai gusti e alle esigenze di chi lo riceve: ad esempio possiamo mettere nella scatola una farina senza glutine per chi è celiaco, oppure inserire nella scatola del cacao per chi ama i dolci al cioccolato: le varianti sono tantissime.
8 – PICCOLI OGGETTI FAI DA TE
Per chi ha manualità e la passione del fai da te, questo è il momento migliore per trasformare le sue creazioni in preziosi regali di Natale. Vi confesso che sono tra i doni che preferisco ricevere: pensare che una persona abbia realizzato un oggetto appositamente per me quasi mi commuove e ai miei occhi ha molto più valore di qualsiasi oggetto comprato in un negozio. Barattoli della marmellata trasformati in graziosi vasetti, scatole di scarpe decorate con la tecnica del decoupage, piccoli soprammobili fatti con le paste modellabili: le possibilità sono infinite. Inoltre molti di questi progetti fai da te prevedono il riciclo di materiali che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura… e la natura è contenta!
9 – BISCOTTI FATTI IN CASA
Se seguite il mio sito, sicuramente siete appassionati di cucina, quindi perché non preparare qualcosa da trasformare in un goloso regalo? I biscotti sono perfetti per questo scopo: si conservano per lungo tempo, sono facili da preparare e confezionati in maniera carina faranno la gioia di grandi e bambini. Se vogliamo fare le cose in grande possiamo metterli in una graziosa biscottiera o in una bella scatola di latta, così quando saranno finiti i biscotti rimarrà comunque un piccolo pensierino.
10 – UN REGALO PER GLI APPASSIONATI DEI SOCIAL
Questo sicuramente è il regalo più originale di tutta la lista! Se la persona a cui vogliamo fare il regalo è appassionato di cucina, sicuramente posterà le foto dei suoi piatti sui social. Scegliamo la foto che ci piace di più, scarichiamola in una chiavetta USB e portiamola a fare stampare. Basterà poi incorniciare la foto ed ecco un grazioso quadretto perfetto per abbellire la cucina! Largo spazio alla creatività: se le foto che pubblica il nostro amico sono davvero tante possiamo fare anche un collage oppure un calendario. Sono sicura che chi riceverà questo dono rimarrà a bocca aperta!
Commenti (8)
Scrivi un commentoCristina
Ciao Benedetta sono Cristina vorrei fare i cookies per i bambini dell’asilo ma ogni volta che li faccio mi rimangono un po’ tipo gommosi mi puoi dare una dritta , un passaggio dove magari sbaglio…Grazie mille sei fantastica!!!
13 Dicembre 2023 Rispondi
Valentina Castaldini
Ciao Benedetta,
la torta Luisella quanto e come si conserva?
24 Novembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Valentina conserva la torta in una tortiera in un luogo fresco e asciutto per circa tre giorni 🙂
25 Novembre 2019 Rispondi
Lorena Perucci
Grazie mille volte Benedetta,ogni tua ricetta riesce benissimo,sei una garanzia di ottima riuscita!!!
Ho fatto al torta mimosa ed è stato un successo….ho già tre dei tuoi libri e ti seguo in tv. Sono fiera della nostra marchigiana DOC!!!
24 Novembre 2019 Rispondi
Luana Paoletti
tante idee semplici e belle. Le ricette sono semplici e spiegate con estrema semplicità.
Un buon lavoro!!
20 Novembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Luana 🙂 ti ringrazio 🙂
20 Novembre 2019 Rispondi
GIULIANA SANZANI
Grazie Benedetta, sei sempre un pozzo di notizie, consigli e suggerimenti super validi.
Aggiungo un’altra cosa: la programmazione di canale 33 non si trova sui giornali, però è da molti pomeriggi che ti trovo; imparo ricette nuove e per le altre già viste, mi dò una “ripassatina”, che non mi fa male. Ahahahaaa. Ciaooooooooo
18 Novembre 2019 Rispondi
Iacovacci maria
Adoro tutte le tue ricette e sei una bravissima persona ❤️
17 Novembre 2019 Rispondi