Le mele hanno una grande varietà di forme, colori e aromi, che le rendono frutti versatili e adatti a una miriade di usi in cucina. Scegliere i tipi giusti di mele è importante per preparare delle ottime ricette. Oltre a scegliere la varietà più adatta alle nostre ricette in base alle note aromatiche e alla consistenza, è importante considerare anche il periodo di maturazione delle mele stesse. Alcune varietà, come le Red Delicious, maturano presto e vanno consumate entro poche settimane dalla raccolta, mentre altre come le Golden e le Granny Smith possono essere conservate per mesi. Scegliamo sempre mele ben mature ma integre: quelle leggermente ammaccate andranno bene per essere cotte ma non per usarle a crudo.
Come usare le mele in cucina
Per un utilizzo ottimale delle mele in cucina, la cosa migliore da fare è quella di pelarle e tagliarle sempre poco prima dell’uso. Se le mele devono essere mantenute crude per un po’ di tempo prima della preparazione, è meglio se le cospargiamo con succo di limone per evitare l’imbrunimento. Esistono poi diverse tecniche di taglio delle mele in base alla ricetta che vogliamo preparare: a fette, a dadini, a semicerchi o ad anelli.
Se ci avanzano delle mele cotte, è meglio se le conserviamo in frigorifero per usarle nei giorni successivi per preparare smoothie, muffin, frullati o per arricchire una crêpe. In questo modo, non butteremo via nemmeno una briciola del loro sapore unico.
A ogni ricetta la propria mela
Per ogni ricetta ci vuole la varietà di mela più indicata e adatta a esaltarne gusto e ingredienti. Ogni tipo di mela infatti ha consistenza, acidità e sapore diversi, risultando perfetta per alcuni utilizzi più di altre. Mele croccanti e acide esalteranno uno strudel salato, mentre mele dolci e morbide saranno perfette per una torta. Dobbiamo quindi scegliere la mela giusta in base alla ricetta, all’effetto che vogliamo ottenere e agli altri ingredienti, perché ogni varietà porterà un contributo unico in termini di consistenza, sapore ed aroma. In parole semplici: a ogni ricetta la propria mela.
Mele Red Delicious o Stark Delicious
Le mele Red Delicious sono tra le più diffuse grazie al loro aspetto accattivante e rosso brillante. Sono già ottime da mangiare così come sono, ma si prestano anche alla realizzazione di torte, crostate e frullati per via della loro consistenza croccante ma succosa. Queste mele, dalla polpa soda e dolce, sono perfette anche per realizzare ottime marmellate e composte in quanto, grazie alla loro succulenza, liberano naturalmente una grande quantità di succo durante la cottura. La varietà Red Delicious si presta bene anche per la preparazione di deliziose salse da accostare a secondi piatti a base di carni bianche e formaggi. La loro polpa soda e dolce ne esalta il gusto in modo armonico e delicato, aggiungendo un tocco di frutta capace di esaltare ed equilibrare i sapori salati.
Mele Golden Delicious
Le mele Golden Delicious sono dorate, tenere e dolci, perfette per fare composte, marmellate e macedonie. La loro polpa si presta anche a ridursi facilmente in purea. Essendo tra le varietà più dolci e adatte alla cottura grazie alla loro consistenza morbida, le Golden Delicious risultano ottime per la preparazione di farciture per dolci lievitati, ripieni per crostate e ingredienti base per eccellenti budini e creme. La loro polpa, pur essendo piuttosto morbida, riesce comunque a mantenere una buona consistenza anche se cotta a lungo, rendendole indicate anche per le conserve fatte in casa da gustare nelle fredde giornate invernali.
Mele Granny Smith
Le mele Granny Smith sono verde smeraldo, mediamente acide e croccanti, ideali da gustare crude, ma anche per la preparazione di strudel, tartellette, insalate e piatti al forno. Grazie al loro grado di acidità equilibrato e al sapore agrumato, le Granny Smith risultano perfette per insaporire i secondi a base di carni bianche e pollame. Il loro utilizzo ideale è tuttavia negli strudel dolci e salati: grazie alla loro consistenza croccante sono adatte alla pasta sfoglia. Inoltre, il loro sapore aromatico ed equilibrato le rende ottime anche per realizzare composte da gustare a colazione o come spuntino durante la giornata.
Mele Fuji
Le mele Fuji hanno un sapore dolce e delicato, sono fresche e fragranti, perfette per essere mangiate a morsi, nelle macedonie, ma anche per la preparazione di cheesecake, crostate e torte. Essendo una varietà piuttosto dolce ma comunque compatta e consistente anche dopo la cottura, le mele Fuji si rivelano perfette per preparare crostate farcite con crema pasticcera, cioccolato o nocciole, senza il rischio che la polpa si disfi durante la cottura in forno. Inoltre, il loro sapore dolce ed equilibrato le rende ideali per preparare soffici e gustosi dolci da forno come le torte alle mele, perfette per la colazione e la merenda.
Mele Gala o Royal Gala
Le mele Gala sono ideali da gustare al naturale o nei frullati, ma possono essere usate anche per realizzare salse e composte leggere. Grazie alla loro polpa soda e dolce risultano ottime sia per la preparazione di composte per la colazione e lo spuntino di metà mattina, sia per realizzare salse fresche da abbinare a secondi di carne bianca, pesce o formaggi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento