Le idee e le ricette per il pranzo di Ferragosto non sono mai troppe! Oggi ho pensato di suggerirvi preparazioni facili, colorate e leggere per organizzare la festa di Ferragosto con piatti perfetti da gustare in spiaggia, in montagna e a casa, magari in giardino o sul terrazzo.
Dagli antipasti ai primi, dai secondi fino ai dolci, ho scelto ricette estive, semplici da preparare e che non richiedono di stare troppo davanti ai fornelli. Scegliete le ricette che più vi piacciono per comporre il vostro menù di Ferragosto!
Cosa preparare per il pranzo di Ferragosto
Ogni anno ci facciamo sempre la stessa domanda: cosa preparare per il pranzo di Ferragosto? Questa volta ho deciso di puntare sulla semplicità, sulla leggerezza e su colori e profumi di ingredienti di stagione. Il pranzo di Ferragosto è un’occasione per riunirci intorno alla tavola imbandita con famiglia e amici. Per questo vi lascio tante idee che comprendono proposte vegetariane senza dimenticare i piatti di carne e di pesce. Infine, tanti dolci rinfrescanti e golosi!
Antipasti
Gli antipasti di Ferragosto sono un modo perfetto per aprire il pranzo con stuzzichini sfiziosi e leggeri. Si può optare per una selezione di bruschette estive, da quelle tradizionali condite con pomodori freschi, basilico e olio extravergine d’oliva, a quelle con la caponata oppure i peperoni grigliati.
Tra gli antipasti di mare vi consiglio di scegliere quelli che si possono preparare comodamente in anticipo, come l’insalata di mare, i bignè salati al tonno e le polpettine salmone e ricotta.
Tra i piatti tradizionali del Ferragosto non possono mancare gli arancini, buonissimi da mangiare anche a temperatura ambiente, con un ripieno di ragù, piselli e provola. La mia crostata morbida salata con rucola, bresaola e Grana è sfiziosa da mangiare e molto scenografica da portare in tavola.
Primi piatti
Le ricette per il pranzo di Ferragosto devono essere all’insegna della praticità e della freschezza. Cosa c’è di meglio di una bella insalata di riso? Possiamo prepararla in anticipo e piace a tutti! Ne esistono tantissime varianti, in pratica c’è una ricetta per tutti i gusti!
La mia insalata di riso ricca con pomodorini, sottaceti, carciofini, olive, prosciutto cotto, emmental, mozzarella e tonno è un tripudio di colori e sapori! L’insalata di riso vegetariana è più semplice ma altrettanto sfiziosa e fresca, mentre l’insalata di riso venere con gamberi, tonno, pomodorini, avocado e rucola ha un gusto raffinato che dà una marcia in più al nostro pranzo.
Potevano mancare le paste fredde? Puntiamo sulla semplicità con la classica pasta fredda mediterranea con mozzarella, pomodori e olive; sull’originalità con il sapore deciso della pasta fredda alla Norma e, infine, sulla freschezza con la pasta fredda pesto e zucchine.
Secondi piatti
Di carne, di pesce, di verdure, al forno, grigliati o in friggitrice ad aria, gli spiedini fatti in casa piacciono sempre a tutti. Gli spiedini di pollo e verdure in friggitrice ad aria sono allegri e colorati proprio come la festa di Ferragosto e hanno il vantaggio che possono essere cotti anche sulla griglia così come gli spiedini di mazzancolle.
Per un’alternativa vegetariana puntiamo su ingredienti saporiti e di stagione per preparare delle polpette di melanzane, buonissime da mangiare fredde, oppure sulla irresistibile parmigiana di melanzane.
Dolci
Ferragosto è un momento speciale da trascorrere con amici e parenti, e cosa c’è di meglio che concludere il pranzo con un dessert fresco e goloso? I dolci che vi propongo sono alla portata di tutti e si preparano in anticipo.
La torta fredda yogurt e ananas senza cottura è pronta in poco meno di mezz’ora e piacerà ad adulti e bambini!
Non volete rinunciare al cioccolato neppure in estate? Il tronchetto gelato al cioccolato è un dolce fresco ed estivo che fa al caso vostro! Non serve la gelatiera, solo un semplice stampo da plumcake e il gioco è fatto!
Infine la panna cotta, un dolce classico tanto semplice da fare quanto goloso da mangiare. Prepariamo la base alla panna in anticipo e aggiungiamo frutta di stagione e topping poco prima di servire agli ospiti.
Fatemi sapere quali sono state le vostre ricette preferite e buon Ferragosto a tutti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento