Sgranocchiare i pop corn è uno dei piccoli piaceri della vita: lo facciamo davanti a un bel film, mentre siamo immersi nella lettura di un libro, ma anche sorseggiando un aperitivo in compagnia. E poi i pop corn sono immancabili quando si tratta di organizzare in casa una festa per i piccoli.
Prepararli in casa è facilissimo: il metodo tradizionale e più comune prevede l’utilizzo di una padella antiaderente, ma possiamo anche usare il forno a microonde e persino una pentola. Ma si possono fare i pop corn in friggitrice ad aria? Questo elettrodomestico versatile che ci permette di cucinare quasi senza grassi era lo strumento perfetto per cimentarsi con questo “esperimento”.
Purtroppo non è andata benissimo: abbiamo fatto ben 5 tentativi, ma in nessun caso il risultato è stato all’altezza dei pop corn cotti in padella. Ecco quali sono stati procedimenti e perché nessun metodo ci ha convinto del tutto.
Tentativo 1: preriscaldamento
Per fare i pop corn con la friggitrice ad aria, prima di tutto abbiamo lasciato preriscaldare l’apparecchio a 200 °C per 10 minuti. Trascorso questo tempo, abbiamo sistemato nel cestello la carta forno per torte e aggiunto i chicchi di mais con un cucchiaio d’olio. Una volta inserito il cestello nella friggitrice, è arrivato il momento della cottura a 200 °C per altri 10 minuti. Risultato: solo un cucchiaio di popcorn in totale, tutti gli altri semi ancora integri.
Tentativo 2: cottura prolungata
Abbiamo quindi fatto un secondo tentativo, seguendo lo stesso procedimento di prima ma questa volta prolungando la cottura fino a 20 minuti, per risolvere il problema dei chicchi rimasti integri. Niente da fare: stavolta abbiamo ottenuto una manciata di pop corn e, per il resto, semi bruciati.
Tentativo 3: abbassare la temperatura
Per la nostra terza prova per fare i pop corn in friggitrice ad aria abbiamo abbassato la temperatura a 180 °C (anziché 200 °C come prima) e lasciato cuocere per 30 minuti. Anche in questo caso, ci siamo ritrovati con pochi pop corn e troppi chicchi completamente bruciati.
Tentativo 4: la cupoletta di alluminio
Il quarto tentativo ci ha regalato effetti speciali e alla fine siamo pure scoppiati a ridere. Abbiamo provato a inserire nel cestello della friggitrice ad aria una cupoletta di alluminio, per poi avviare la cottura a 200 °C. Tempo: 15 minuti. Risultato: nessun seme bruciato ma… nemmeno un pop corn!
L’ultimo tentativo
Quinto e ultimo tentativo: come quello precedente, dunque con l’utilizzo della cupoletta di alluminio, ma lasciando i porcorn in cottura per 30 minuti. Quando abbiamo tirato fuori il cestello, ecco la solita manciata di popcorn e tutti gli altri semi bruciati.
Siamo quindi arrivati alla conclusione che la friggitrice ad aria sia uno strumento indispensabile in casa, ma per i pop corn molto meglio la cara e vecchia padella!
Commenti (2)
Scrivi un commentoCleo
Per certe cose meglio mantenere gli insegnamenti delle nonne👍😍
15 Gennaio 2025 Rispondi
Dona16
Grazie Benedetta, mi hai regalato una bella risata immaginandoti davanti ala friggitrice con tuo marito e la casa piena di chicchi di mais😂😂
15 Gennaio 2025 Rispondi