Come sapete, mi piace fare tutto in casa e una delle prime ricette che ho realizzato è stata una crema per le mani. Oggi invece voglio farvi vedere come realizzare una pomata per le mani fatta in casa. Pensate che questa ricetta è stata fatta la prima volta nel II secolo d.C. e a inventarla fu Galeno: avete presente quando andate in farmacia e chiedete una preparazione galenica? Bene, questa era proprio una delle sue ricette!
Cosa ci serve
Ecco tutto quello che ci occorre per realizzare la pomata per le mani. Mi raccomando: per questo tipo di preparazioni è bene disinfettare tutto con alcol.
- 54 g di olio extravergine d’oliva
- 13 g di cera d’api (la trovate facilmente in erboristeria oppure online)
- 33 g di acqua distillata
- qualche goccia di olio essenziale di lavanda (facoltativo)
STEP 1
In un bicchiere di vetro capiente e dal fondo poco spesso, uniamo l’olio e la cera d’api. In un altro bicchiere invece versiamo l’acqua distillata.
STEP 2
Mettiamo tutto a bagnomaria: facciamo scaldare l’acqua distillata e sciogliere la cera d’api.
STEP 3
Quando la cera d’api è completamente sciolta, possiamo versare l’acqua calda distillata nell’olio.
STEP 4
Adesso dobbiamo fare un’emulsione e quindi usiamo un frullatore a immersione disinfettato bene. Il composto diventerà bianco, perché l’olio si emulsiona con l’acqua distillata.
STEP 5
Aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale. Io utilizzo quello di lavanda, che è lenitivo e antisettico, ma potete usare qualsiasi altro tipo di olio essenziale o addirittura non metterlo affatto.
STEP 6
Quando ci accorgiamo che il composto inizia a essere più denso, possiamo metterlo in un contenitore.
STEP 7
Lasciamo raffreddare e solidificare la nostra pomata. Una volta diventata solida, la pomata è pronta da usare. Ne basta pochissima per lasciare le mani super morbide!
Commenti (2)
Scrivi un commentoMaria Luigia
Grazie Benedetta…proverò a farla 🥰
13 Novembre 2024 Rispondi
Paola
Bravissima Benedetta!! Io sono un’amante dell’autoproduzione! La faccio di sicuro.. Grazie mille! Sei fantastica!
11 Novembre 2024 Rispondi