Pomata di iperico: come farla in casa

Pomata di iperico: come farla in casa

Pubblicità

A giugno ogni anno faccio in casa l’oleolito di iperico, conosciuto anche come olio di San Giovanni. La tradizione infatti vuole che si prepari il 24 giugno, giorno del santo, usando i fiori freschi di iperico. C’è però un’altra preparazione molto utile che si può ottenere a partire dall’olio di San Giovanni: la pomata di iperico.

Proprio come l’oleolito, la pomata a base di fiori di iperico è utile contro le scottature, gli arrossamenti e i pruriti cutanei. Inoltre, essendo emolliente e lenitiva, è un toccasana per la pelle secca. Prepararla in casa, a partire dal nostro oleolito, è molto semplice: ecco come si fa!

Cosa ci serve

Naturalmente per ottenere questa pomata avremo bisogno dell’oleolito di iperico: se non ne abbiamo a disposizione, l’alternativa è acquistarlo in una buona erboristeria fornita. Ecco di cosa abbiamo bisogno per preparare la pomata di iperico:

Pubblicità

  • 50 g di oleolito di iperico
  • 5 g di cera d’api
  • olio essenziale di lavanda q.b.

STEP 1

Uniamo la cera d’api all’oleolito in un contenitore che possiamo usare per il bagnomaria.

STEP 2

Scaldiamo a bagnomaria finché la cera non si sarà sciolta completamente.

STEP 3

A fuoco spento, aggiungiamo al nostro composto qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Pubblicità

STEP 4

Trasferiamo il tutto in contenitori puliti: io ho usato un vasetto di vetro abbastanza capiente e anche un contenitore più piccolo, di quelli che si possono tenere facilmente in borsa, a portata di mano.

STEP 5

A questo punto lasciamo solidificare: serviranno circa 15 minuti.

La nostra pomata di iperico è pronta e si conserva per un paio d’anni. Possiamo usarla sulla pelle irritata, per le punture d’insetto, per le piccole scottature oppure per rendere morbida la pelle secca.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Silvia

    Salve dopo aver creato l’olio iperico con la tua ricetta, vorrei provare a fare anche la pomata. Qualche dritta dove trovare la cera d’api e un olio essenziale buono? Ho pensato di provare
    a cercare in erboristeria , potrebbe andare bene?

    15 Luglio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Silvia, ti consiglio di andare in erboristeria 😘

      15 Luglio 2024 Rispondi

  • M.Grazia

    Salve’io uso già l’olio ed è fantastico anche per affaticare le gambe !con questo caldo è molto utile.proverò an He la pomata grazie per il prezioso consiglio

    12 Luglio 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pomata di iperico: come farla in casa

Torna su