POMATA ALLA CALENDULA. Procedimento veloce e semplice per fare in casa con pochi ingredienti un rimedio naturale per molti problemi di pelle.
Questo antico rimedio, grazie alle potenti proprietà lenitive e antinfiammatorie della Calendula, è una vera e propria panacea per moltissimi problemi: Piccole ferite, contusioni, scottature, punture di insetti, eritemi, pruriti, eczemi, screpolature e irritazioni, trovano un immediato sollievo con l’applicazione di un po’ di questa Pomata.
Per realizzarla bastano pochi ingredienti, relativamente facili da reperire, come l’oleolito e la tintura madre di calendula e la cera d’api.
INGREDIENTI
50g di oleolito di calendula
10g di cera d’api
1 cucchiaino di tintura madre di calendula
COME FARE LA POMATA ALLA CALENDULA
Nelle farmacie, nelle erboristerie e on-line si trovano facilmente queste materie prime, comunque, prossimamente cercherò di mostrare come si preparano in casa l’Oleolito di Calendula e la Tintura Madre di Calendula, prodotti che richiedono tempi lunghi di attesa, ma molto facili da fare in casa.
In un bilancino di precisione pesiamo gli ingredienti nelle dosi indicate. L’oleolito di calendula, la cera d’api.
Mettiamo sul fuoco un pentolino con acqua e mettiamo il nostro recipiente a bagnomaria, mescolando continuamente per far scioglier la cera. Quando il prodotto è completamente liquido spegniamo il fuoco.
Aggiungiamo la tintura madre di calendula, essendo un estratto alcolico di circa 60 gradi è bene farlo sempre a fuoco spento.
Quindi versiamo la tintura mescoliamo, riaccendiamo il fuoco per circa 30 secondi sempre mescolando.
Ora versiamo il preparato in un vasetto.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto, il prodotto si solidifica e la nostra pomata alla calendula è pronta!
Se lo preferite potete aggiungere oli essenziali profumati durante la preparazione. Una volta chiuso il vasetto si conserva per due anni a temperatura ambiente. Provate anche voi la pomata alla calendula!
Provate anche la pomata di sambuco e il dopo puntura naturale.
Commenti (5)
Scrivi un commentoVittoria
Ciao Benedetta ti seguo sempre grazie Auguri.
1 Gennaio 2022 Rispondi
Vittoria
Ciao Benedetta ti seguo sempre grazie Auguri buon anno
1 Gennaio 2022 Rispondi
Dory
Ciao Benedetta,
adoro il tuo blog ma volevo chiederti, non avendo l’oleolito di calendula posso mettere l’olio di cocco oppure l’olio d’oliva secondo te? La tintura di calendula ce l’ho.
Grazie
17 Aprile 2020 Rispondi
Doriana
Buongiorno! Se io volessi fare metà barattolo (perchè 50ml per me sono troppi e rischio di buttare il prodotto alla scadenza), divido a metà la dose degli ingredienti? o di qualche ingrediente devo fare il calcolo di qualche percentuale? Grazie 🙂 E buon lavoro!
10 Maggio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Doriana sì dividi le dosi tranquillamente 🙂
14 Maggio 2019 Rispondi