Oggi voglio darvi mille ricette di polpette facili e veloci, passione di grandi e bambini. Le polpette sono il più sfizioso tra i secondi piatti e tante sono le ricette per prepararle. Polpette al sugo, fritte, di carne, vegetariane, con un po’ di fantasia si possono creare polpette con gli ingredienti che più preferiamo. In questa carrellata di ricette che vi propongo, troverete polpette per tutti i gusti, alcune anche senza glutine.
POLPETTE DI CARNE
Le polpette di carne sono di sicuro le più conosciute e apprezzate. Sono tantissimi i modi in cui si possono preparare; ad esempio, mescolando la carne alle verdure, oppure in semplicità cotte al sugo. Qui troverete tante ricette per realizzarle sempre in maniera diversa, sono sicura che ne troverete una che fa per voi!
- Polpette di carne e zucchine ( quelle della foto). Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di carne senza uova. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette al sugo. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette al forno con patate. Clicca QUI per la ricetta.
- Zucchine ripiene e polpette di zucchine. Clicca QUI per la ricetta.
POLPETTE VEGETARIANE
Se amate le verdure vi stupirete in quanti modi si possono usare per preparare delle polpette leggere e al tempo stesso gustose. Polpette a base di lenticchie, spinaci, zucca, oppure filanti con il ripieno di mozzarella… le possibilità sono infinite! Ecco alcune idee per preparare delle polpette che vi stupiranno per la loro bontà.
- Polpette di lenticchie. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di fagiolini e patate al sesamo. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di pangrattato. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di spinaci filanti. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di zucca con cuore filante (quelle della foto). Clicca QUI per la ricetta.
POLPETTE DI RICOTTA
Le polpette di ricotta sono un piatto di origine contadino di grande sapore e genuinità. Sono ideali per chi vuole un alternativa gustosa e leggera alle classiche polpette di carne. Gli ingredienti per realizzarle spesso li abbiamo in frigo, come zucchine, piselli o peperoni che uniti alla ricotta fresca e del pangrattato, formano in pochi gesti delle polpette buonissime. Con le polpette di ricotta sicuramente riuscirete a conquistare proprio tutti!
- Polpette di zucchine e ricotta al forno. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di ricotta ai funghi. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette vegetariane di ricotta e pane al sugo (quelle della foto). Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di ricotta fritte. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di ricotta al pomodoro. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di verdure e ricotta. Clicca QUI per la ricetta.
POLPETTE CON IL TONNO
Il tonno, oltre ad essere l’ingrediente perfetto per un buon piatto di pasta, è ottimo anche per realizzare delle gustosissime polpette. Le polpette con il tonno sono ottime mangiate tiepide, ma anche a temperatura ambiente; sono ideali per essere inserite nel menù di un buffet o portatele con voi in ufficio per mangiarle nella pausa pranzo. Qui troverete anche la ricetta senza uova, per chi ha intolleranze al glutine e o al lattosio.
- Polpette di tonno e patate. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di tonno e patate senza uova (quelle della foto). Clicca QUI per la ricetta.
POLPETTE DI POLLO E TACCHINO
Le polpette di pollo o tacchino sono dei piatti leggeri e gustosi, che accompagnati con dell’insalata sono un buonissimo piatto unico. Ideali per essere consumate sia calde che a temperatura ambiente, conquisteranno proprio tutti!
- Polpette di pollo al forno. Clicca QUI per la ricetta.
- Polpette di tacchino ( quelle della foto). Clicca QUI per la ricetta.
POLPETTE SENZA GLUTINE
Come avete visto ricette per realizzare polpette c’è ne sono davvero tantissime. Siete intolleranti al glutine? Nessun problema! Qui troverete tante ricette che fanno proprio al caso vostro, buonissime anche per chi intolleranze non ne ha!
Commenti (4)
Scrivi un commentoElio
Ciao Benedetta. La scorsa settimana (mercoledì o giovedì, 28 o 29 ottobre) sul canale 33 ho visto la ricetta delle POLPETTE NASCOSTE (mi sembra la ricetta si chiamasse così). Era una specie di torta fatta da un disco di basta brisé, poi foderata con foglie di insalata, polpette, piselli, formaggio, e infine chiusa con altre foglie di insalata e con un secondo disco di pasta brisè. Purtroppo non sono riuscito a prendere tutta la ricetta, e non sono riuscito a trovarla sul sito. Mi puoi aiutare ?
1 Novembre 2020 Rispondi
Giulia Rigon
Ciao!
Io cucino da poco ma mi piace un sacco e ho provato alcune delle tue ricette (e devo dire che sono anhce spiegate molto bene), molte delle quali sono venute benissimo, per esempio le polpette di patate con cuore filante, il cheescake al limone, e poi ho anche il tuo secondo libro!
P.S. Nuvola è bellissimo!
Buona giornata?
30 Giugno 2020 Rispondi
Enza
Marcooooooo??aiutami tu…perché non mi ritrovo la lista delle ricette di Benedetta che salvo di volta in volta ? O meglio…dove posso ritrovarle? Grazie grazie grazie ☺️
16 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Enza in alto nella pagina troverai varie diciture tra cui profilo, cliccaci sopra e troverai tutte le tue ricette salvate 🙂
16 Settembre 2019 Rispondi