Che Natale sarebbe senza le piante natalizie? Aiutano a creare un’atmosfera di festa, sono parte integrante degli addobbi, portano colore e calore e sono tradizionalmente considerate dei portafortuna o simboli positivi.
Le piante per Natale sono anche una decorazione in più per le case dei nostri familiari e amici e, se curate nel modo giusto, durano molto a lungo. Chi ha un giardino può travasarle dopo le feste, ma anche nei semplici vasi possono prosperare e mantenere intatta tutto la loro bellezza.
Le piante natalizie possono diventare un dono per le persone a cui teniamo: quali regalare in un’occasione così speciale? Vediamo insieme le 5 varietà più apprezzate: la scelta dipende anche dal destinatario!
Piantine da regalare a Natale
La Stella di Natale è la pianta natalizia per eccellenza, nonché uno dei doni più diffusi in questo periodo dell’anno. Ma ci sono ottime alternative: il Cactus di Natale, il Vischio, l’Agrifoglio e la Rosa di Natale. Passiamo quindi in rassegna queste 5 varietà.
Stella di Natale
La Stella di Natale non stanca mai, anzi il suo fascino resta intatto nel tempo. Non è solo una questione di bellezza, non è solo il fatto che i suoi colori siano gli stessi che identificano le festività natalizie. Originaria del Messico, la Stella di Natale simboleggia la rinascita e la serenità. Mantenerla in perfetta salute non è per niente difficile, basta trovarle il posto giusto nelle diverse stagioni e avere alcune piccole accortezze, come ad esempio tenerla al riparo dalle correnti d’aria.
Agrifoglio
Gli antichi lo usavano per allontanare gli spiriti maligni, oggi è tra le piante natalizie più apprezzate: stiamo parlando dell’agrifoglio, chiamato anche pungitopo. Impossibile non riconoscerlo, con le sue splendide bacche rosse e le foglie pungenti! Si può coltivare anche in vaso e non richiede grandi cure, perché si tratta di una pianta molto resistente. Il consiglio è quello di inserire nel vaso uno strato di argilla espansa e del terriccio leggermente acido. L’agrifoglio va tenuto in una zona semi-ombreggiata e annaffiato con regolarità, ma non troppo spesso: una volta ogni 2-3 settimane.
Cactus di Natale
Se il destinatario del vostro regalo non ci sa fare molto con le piante pur amandole, il cactus di Natale è la scelta ideale. Si tratta infatti di una pianta grassa brasiliana, molto forte, resistente e scenografica. Bisogna semplicemente metterla vicino a una finestra e annaffiarla quando il terriccio è completamente asciutto. Può durare anche trent’anni circa! Questa pianta grassa fiorisce tra dicembre e gennaio, ma a volte anche in altri periodi dell’anno. Il cactus di Natale rappresenta un augurio di prosperità e felicità.
Vischio
Il vischio è un altro grande classico natalizio, una pianta invernale sempreverde. Foglie oblunghe e lucide, fiorellini gialli, bacche bianche o tendenti al giallo, lo rendono molto utilizzato per gli addobbi, anche quelli per la tavola di Natale. È considerato un portafortuna ma anche un simbolo di gioia e fertilità. Secondo la leggenda, se due innamorati si baciano sotto un ramoscello di vischio, problemi e difficoltà staranno alla larga! Non è facile coltivare il vischio in vaso, perché si tratta di una pianta semi-parassita di svariati alberi (il pioppo e la quercia, per esempio): meglio regalare, appunto, i ramoscelli. Sono sempre molto graditi!
Rosa di Natale
Chiamata anche Elleboro, la rosa di Natale è invece il simbolo del cambiamento e della liberazione. È una pianta invernale, molto resistente, e necessita di pochissime cure: basta posizionarla in un punto luminoso e mantenere il terreno umido. Se invece il destinatario del nostro regalo non ha un giardino, meglio regalare un mazzo di rose di Natale: ecco come farle durare a lungo. I colori dei fiori della rosa di Natale – grandi e bellissimi – cambiano in base alla varietà: possono essere rosa, bianchi, di un rosso intenso. Persino verdi!
Commenti (2)
Scrivi un commentoCleo
Mi hanno regalato il cactus di natale. Ce l’ho da tre anni ed è bellissimo. Adesso è in piena fioritura
28 Novembre 2023 Rispondi
Aldina
Certamente perché ho 5 stelle di Natale e vorrei pren drm cura di loro
Grazie!
17 Gennaio 2023 Rispondi