Le patate non sono solo un ingrediente che possiamo utilizzare per tantissime ricette, ma qualche volta ci possono anche salvare in cucina. Come? Esistono almeno 3 modi in cui le patate si rivelano delle vere salvaricette, quando succede qualche piccolo disastro in cucina. Vediamoli insieme!
1. Togliere l’acidità del pomodoro
Vi è mai capitato di preparare una salsa di pomodoro e, assaggiandola, capire che è un pochino troppo acidula? La soluzione è a portata di mano: prendiamo una patata, tagliamola a metà e mettiamola nella pentola in cui sta cuocendo la salsa di pomodoro. In questo modo la patata assorbirà l’acidità del sugo e lo renderà più dolce. Mi raccomando: a fine cottura ricordatevi di toglierla!
Rimediare a un brodo salato
Passiamo ai pasticci che a tutti capitano almeno una volta: mettere troppo sale! A volte succede che un po’ ci scappi, a volte (come succede spesso a me) lo mettiamo due volte. Ad esempio, se abbiamo salato troppo il brodo, mettiamo un pezzo di patata nella pentola e lasciamola fino a fine cottura. Le patate hanno il super poter di assorbire il sale in eccesso: come per magia, rimedieremo al danno fatto!
Addensare una vellutata troppo liquida
La patata diventa un… salva-vellutate! Quando ci accorgiamo che la vellutata di verdure che stiamo preparando è venuta troppo liquida, invece di aggiungere amidi in polvere, farina o addensanti vari, usiamo le patate! Prendiamo una patata, sbucciamola, grattugiamola e versiamola nella nostra vellutata in cottura: grazie al potere dell’amido, si addenserà e diventerà cremosa al punto giusto.
Commenti (2)
Scrivi un commentoDanilla
Benedetta sei veramente unica! Grazie per questi suggerimenti importantissimi
1 Dicembre 2024 Rispondi
Cleo
Hai ragione Benedetta la patata è proprio una grande alleata in cucina. I tuoi trucchi funzionano benissimo. Grazie
27 Novembre 2024 Rispondi