Patate salvaricette: 3 trucchi che ci aiutano in cucina

Pubblicità

Le patate non sono solo un ingrediente che possiamo utilizzare per tantissime ricette, ma qualche volta ci possono anche salvare in cucina. Come? Esistono almeno 3 modi in cui le patate si rivelano delle vere salvaricette, quando succede qualche piccolo disastro in cucina. Vediamoli insieme!

1. Togliere l’acidità del pomodoro

togliere l'acidità del pomodoro

Vi è mai capitato di preparare una salsa di pomodoro e, assaggiandola, capire che è un pochino troppo acidula? La soluzione è a portata di mano: prendiamo una patata, tagliamola a metà e mettiamola nella pentola in cui sta cuocendo la salsa di pomodoro. In questo modo la patata assorbirà l’acidità del sugo e lo renderà più dolce. Mi raccomando: a fine cottura ricordatevi di toglierla!

Rimediare a un brodo salato

rimediare a un brodo salato

Passiamo ai pasticci che a tutti capitano almeno una volta: mettere troppo sale! A volte succede che un po’ ci scappi, a volte (come succede spesso a me) lo mettiamo due volte. Ad esempio, se abbiamo salato troppo il brodo, mettiamo un pezzo di patata nella pentola e lasciamola fino a fine cottura. Le patate hanno il super poter di assorbire il sale in eccesso: come per magia, rimedieremo al danno fatto!

Addensare una vellutata troppo liquida

addensare la vellutata

La patata diventa un… salva-vellutate! Quando ci accorgiamo che la vellutata di verdure che stiamo preparando è venuta troppo liquida, invece di aggiungere amidi in polvere, farina o addensanti vari, usiamo le patate! Prendiamo una patata, sbucciamola, grattugiamola e versiamola nella nostra vellutata in cottura: grazie al potere dell’amido, si addenserà e diventerà cremosa al punto giusto.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Danilla

    Benedetta sei veramente unica! Grazie per questi suggerimenti importantissimi

    1 Dicembre 2024 Rispondi

  • Cleo

    Hai ragione Benedetta la patata è proprio una grande alleata in cucina. I tuoi trucchi funzionano benissimo. Grazie

    27 Novembre 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Patate salvaricette: 3 trucchi che ci aiutano in cucina

Torna su