Quando si compra una friggitrice ad aria uno dei primi alimenti che si prova a cucinare sono le patate. Sono infatti uno dei cibi più facili e vengono sempre pubblicizzate perché “vengono come quelle fritte”. Il che è certamente vero, ma non per tutte le ricette con le patate! A meno che non seguiate i miei consigli.
Oggi, allora, voglio insegnarvi bene come cuocere le patate nella friggitrice ad aria. Purtroppo non vi darò le quantità delle ricette, perché dipendono dalla capienza della vostra friggitrice ad aria o airfryer: troverete le indicazioni sulle quantità che potete cuocere direttamente nel libretto di istruzioni!
Patate fresche
Per cucinare le patate fresche nella friggitrice ad aria e ottenere un piatto croccante e gustoso bisogna seguire alcuni trucchi e segreti.
Si comincia lavando e sbucciando le patate, quindi bisogna affettarle per la lunghezza, a fiammiferi grandi, oppure a dadini, non troppo piccoli. Quindi metterle in una ciotola con acqua fredda e lasciarle riposare per mezz’ora, magari con mezzo cucchiaino di sale, che le renderà più croccanti in cottura.
Una volta passato il tempo bisogna asciugarle bene con un panno pulito e trasferirle in una ciotola, dove vanno condite con soltanto un cucchiaio d’olio e spezie a piacere.
Ora le patate sono pronte per essere cotte. Dopo aver leggermente unto il cestello con un po’ d’olio spray, bisogna preriscaldare la friggitrice ad aria per 5 minuti alla massima potenza. Quindi inserire le patate e cuocerle per circa 20-25 minuti a 180-200°C, fino a quando non saranno ben dorate tutte. Per farlo è bene, ogni tanto, scuotere il cestello.
Patatine surgelate
Cucinare le patatine surgelate nella friggitrice ad aria è molto più semplice! Bisogna sempre ungere un po’ il cestello, sempre con qualche spruzzata di olio spray, dopodiché si è subito pronti per cominciare!
Le patatine surgelate, infatti, si possono inserire direttamente da congelate, appena estratte dal pacco. Vanno aggiunte al cestello senza riempirlo troppo, ma si possono leggermente sovrapporre. Tanto, come sempre, a metà cottura il cestello va agitato!
Per cuocere le patatine surgelate in friggitrice ad aria, di solito, ci vogliono circa 15 minuti a una temperatura di 200°C. È un’indicazione che facilmente si trova sulla airfryer stessa oppure nel libretto di istruzioni.
Patate arrosto
Visto che la friggitrice ad aria funziona in realtà come un piccolo, ma potente, forno ventilato, ci vengono molto bene anche le patate arrosto!
Per preparare le patate arrosto nella friggitrice ad aria bisogna lavarle bene sotto l’acqua corrente, poi sbollentarle in acqua bollente per una decina di minuti, con tutta la buccia.
Una volta scolate, bisogna spennellarle con un po’ d’olio, sale e spezie a piacere. Io ci metto rosmarino, pepe nero, timo, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace!
Una volta condite le patate vanno messe intere nel cestello della friggitrice ad aria per essere cotte per 10 minuti a 200°C. Non serve la carta forno, né l’alluminio per il cartoccio!
È importante soltanto scegliere fin dall’inizio delle patate che ci entrino tutte intere! Cuocetele girandole di tanto in tanto, finché la buccia non sarà croccante.
Patate Hasselback, le patate a fisarmonica
Una preparazione gustosa e sempre scenografica è quella delle patate Hasselback, le patate a fisarmonica! Sono simili a quelle arrosto, ma molto più belle da presentare.
Normalmente le patate a fisarmonica si fanno al forno, ma si possono cuocere tranquillamente anche nella friggitrice ad aria. Bisogna procedere lavando e asciugando le patate, che devono essere più o meno tutte della stessa dimensione e devono entrare nel cestello comodamente!
Quindi bisogna tagliare le patate a fisarmonica, aiutandosi con uno spiedino di legno per non tagliarle del tutto alla base. Poi spennellarle con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, sale e spezie, ben dentro nelle singole fettine.
Infine metterle nel cestello a cuocere a una temperatura di 180°C per circa 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni delle patate, fino a quando non sono belle dorate!