Che bella invenzione, la pasta sfoglia pronta! Un’alleate preziosa in cucina, sia per la preparazione di ricette salate come crostate e torte rustiche, sia per tantissime ricette dolci facili e veloci. Come queste 3 idee facili con pasta sfoglia e mele, per le quali ci occorreranno solo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, delle mele e poco altro! In poco più di 20 minuti avremo tre dolcetti di pasta sfoglia tutti da gustare.
Idee con pasta sfoglia e mele: 3 dolcetti facilissimi e veloci
Sapete quando arrivano le amiche per un tè improvvisato e non abbiamo nulla da offrire? Ecco, in casi come questi quel che ci vuole è qualche idea carina e golosa preparata con la pasta sfoglia, che di solito abbiamo sempre in frigo, e con le mele, un frutto che molto spesso abbiamo in casa. Stavolta prepareremo insieme dei fiocchetti, delle ciambelline e dei mini strudel, dolcetti semplicissimi ma davvero buoni!
La preparazione è simile per tutti e tre: si parte da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, che dovremo tagliare per ricavare le forme che ci servono. Nel caso dei fiocchetti di sfoglia ricaveremo 6 quadrati, sui quali metteremo un po’ di marmellata e una fetta di mela. Una volta ripiegati gli angoli verso il centro (vedremo meglio nel procedimento come fare) decoriamo con una ciliegia candita e i nostri fiocchetti sono pronti per essere infornati!
Nel caso delle ciambelline di sfoglia, invece, ricaveremo dei dischi di sfoglia usando un coppapasta e metteremo sopra una fetta di mela ricoperta di zucchero. Dopo aver chiuso con un altro disco, sigilleremo bene i bordi e con cavatorsolo ricaveremo il buco al centro. Ed ecco le nostre ciambelline pronte da infornare, dopo averle spennellate con il rosso d’uovo per farle ben dorare in cottura.
Per i mini strudel, infine, dovremo ritagliare 16 riquadri dal rotolo di pasta foglia, per ottenere poi 8 dolcetti. Anche qui la mela sarà protagonista della farcitura ma la arricchiremo con gli ingredienti tipi dello strudel classico: uvetta, pinoli, cannella, zucchero… insomma, dei mini strudel a regola d’arte!
Per tutte le 3 idee con pasta sfoglia e mele la cottura la faremo in forno ventilato a 180 °C per circa 20 minuti. Un tempo sufficiente a rendere i nostri dolcetti, friabili, dorati e fragranti!
Pronti a prepararli insieme? Vedrete, sarà semplicissimo e veloce e poi vorrete rifarli molto spesso! Vediamo subito nel dettaglio come fare e mi raccomando: fatemi poi sapere nei commenti le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
FIOCCHETTI DI PASTA SFOGLIA E MELE
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mele
- marmellata di albicocche q.b.
- 6 ciliegie candite
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo q.b. per decorare
CIAMBELLINE DI PASTA SFOGLIA E MELE
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mele
- zucchero semolato q.b.
- 1 tuorli per spennellare
- zucchero a velo q.b. per decorare
MINI STRUDEL DI PASTA SFOGLIA E MELE
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mele
- 30 g uvetta
- 40 g pinoli
- ½ limoni il succo
- 2 cucchiai zucchero
- cannella in polvere q.b.
- 30 g pangrattato
- 10 g burro oppure olio di semi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 idee facili con pasta sfoglia e mele
FIOCCHETTI DI PASTA SFOGLIA E MELE
Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e mettiamolo aperto sul piano di lavoro. Tagliamolo prima a metà nel verso della lunghezza, poi in tre parti nell’altro verso, per ottenere in tutto 6 quadrati più o meno uguali.
Ora incidiamo gli angoli a circa un cm dal bordo, ripetendo per tutti i quadrati.
Aggiungiamo un velo di marmellata al centro di ogni quadrato.
Sbucciamo la mela ed eliminiamo il torsolo.
Facciamola a fette di circa mezzo cm di spessore.
Appoggiamo le fette di mela sopra la marmellata e poi tiriamo su gli angoli opposti del quadrato di sfoglia, unendoli e sigillando con le dita a formare un fiocchetto.
Al centro mettiamo le ciliegie candite.
Prima di mettere in forno i nostri fiocchetti, cospargiamoli con un po’ di zucchero semolato. Inforniamo a 180 °C in forno ventilato per circa 20 minuti.
Una volta sfornati, facciamo intiepidire un pochino e poi decoriamo con lo zucchero a velo.
Ecco pronti i fiocchetti di sfoglia e mele… carinissimi e deliziosi!
CIAMBELLINE DI PASTA SFOGLIA E MELE
Srotoliamo la pasta sfoglia e con un coppapasta di 9 cm ricaviamo dei dischi (ne dovrebbero uscire 8). Poi togliamo la sfoglia in eccesso.
Sbucciamo la mela e togliamo il torsolo.
Tagliamola a fette di circa mezzo cm (ce ne servono 4) poi passiamole nello zucchero semolato.
Appoggiamole sui dischi di sfoglia, al centro.
Con gli altri dischi copriamo le mele, sigillando poi i bordi prima con le dita poi con l’aiuto della forchetta.
Con il cavatorsoli creiamo il buco al centro.
Sistemiamo le ciambelline in una teglia con carta forno sul fondo e spennelliamo con il tuorlo d’uovo per farle diventare belle dorate in cottura. Inforniamo con il forno ventilato a 180 °C per circa 20 minuti.
Infine, prima di gustarle diamo una bella spolverata di zucchero a velo.
Ecco le ciambelline di pasta sfoglia e mele pronte da gustare!
MINI STRUDEL DI PASTA SFOGLIA E MELE
Iniziamo mettendo in ammollo l’uvetta per farla reidratare.
Sbucciamo e tagliamo a pezzetti la mela in una ciotola.
Aggiungiamo il succo di mezzo limone, lo zucchero, la cannella, i pinoli, l’uvetta strizzata. Mescoliamo bene e lasciamo insaporire.
Visto che le mele rilasciano un po’ di acqua, in una padella facciamo sciogliere del burro e facciamo tostare il pangrattato che ci servirà ad assorbire il liquido del ripieno.
Prendiamo la pasta sfoglia, srotoliamola e tagliamola in 16 parti uguali.
Mettiamo il pangrattato su 8 parti, al centro dei riquadri, e allarghiamolo leggermente col dorso di un cucchiaio.
Aggiungiamo sul pangrattato un po’ di ripieno.
Copriamo con i restanti 8 riquadri di sfoglia e poi sigilliamo i bordi prima con le dita e poi con la forchetta.
Prima di infornarli facciamo un’incisione sopra ogni mini strudel, per non farli gonfiare e rompere in cottura.
Diamo una spennellata con il latte e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 20 minuti.
Sforniamo, facciamo intiepidire un po’ e poi decoriamo con zucchero a velo.
Ed ecco pronti anche i nostri golosi mini strudel di sfoglia e mele: andranno a ruba!
Qualche consiglio utile
Prima di cominciare, assicuriamoci di avere un cavatorsoli, con cui sarà molto più semplice togliere il torsolo alle mele senza romperle (visto che le fette ci servono intere e circolari sia nel caso dei fiocchetti che delle ciambelline). Sarà utile anche una rotella tagliapizza per tagliare la pasta sfoglia, ma se non la abbiamo andrà benissimo anche un coltello appuntito.
Ricordiamoci poi, in tutti i casi, di sigillare bene le parti di sfoglia, altrimenti rischiamo che il ripieno fuoriesca in cottura!
Per i fiocchetti di pasta sfoglia io ho usato la marmellata di albicocche, perché mi piace e si sposa bene con la mela, ma scegliamo pure la confettura in base ai nostri gusti.
Questi dolcetti con pasta sfoglia e mele sono l’ideale per l’ora del tè o per uno spuntino pomeridiano goloso e genuino. Ma se ci va possiamo anche servirli a fine pasto e non sfigureranno di certo!
Rita
Non sono come i tuoi ma sono buoni,ho usato la marmellata di nespole fatta da me
4 Giugno 2023 Rispondi