Siamo quasi arrivati a Natale ed è l’ora di fare i pacchetti! Vi faccio vedere come realizzare 3 pacchetti diversi: nonostante siano colorati e insoliti, vi assicuro che sono facili da fare. Vediamo insieme come: in alto trovate il video tutorial e la spiegazione passo dopo passo qui sotto!
Impacchettare un libro
Partiamo dal pacchetto del libro: possiamo incartarlo con una forma a kimono, sicuramente d’effetto. Io ad esempio ho scelto di impacchettare il mio Libro d’Oro, un bel librone che contiene tutte le mie migliori ricette (ed è anche perfetto come regalo di Natale)!
STEP 1
Per prendere la misura della carta necessaria, piegando i lembi laterali, cerchiamo di riuscire a coprire tutto il libro. La parte sotto invece deve coprire per un paio di centimetri la copertina; la parte sopra deve riuscire a coprire più della metà.
STEP 2
A questo punto iniziamo piegando la parte sopra: prendiamo l’angolo superiore in alto a destra e pieghiamolo verso l’interno, creando le maniche del nostro pacchetto-kimono.
STEP 3
Pieghiamo le maniche all’interno e fissiamo con lo scotch.
STEP 4
Facciamo la stessa cosa dall’altra parte: se esce un angolino, basta ripiegarlo verso l’interno. Fissiamo ancora con un pezzetto di scotch.
STEP 5
Chiudiamo la parte sotto.
STEP 6
Il nostro pacchetto è pronto, ma adesso arriva il bello! Possiamo personalizzarlo mettendo dentro la tasca una decorazione natalizia e magari un bigliettino.
Pacchetto a forma di camicia
Il pacchetto a forma di camicia è facilissimo, ricordiamo solo di tagliare la carta a misura per essere certi che la camicetta (o un altro indumento che vogliamo regalare) ci stia. Dobbiamo lasciare sopra un palmo abbondante per fare il colletto del nostro pacchetto-camicia.
STEP 1
Con la carta creiamo una tasca, chiudendo la camicetta all’interno: fissiamo con lo scotch sui due lati e lasciamo la parte sopra aperta.
STEP 2
Giriamo la busta, in modo da avere la parte con lo scotch sotto e l’apertura verso di noi. Facciamo un bordino di circa un centimetro e mezzo, che andremo a piegare 4-5 volte.
STEP 3
Tagliamo lateralmente, lasciando al centro lo spazio per il colletto.
STEP 4
Ripieghiamo il bordino e creiamo il nostro colletto.
STEP 5
Fissiamolo con la cucitrice.
STEP 6
Facciamo dei taglietti ai lati del colletto di circa un centimetro.
STEP 7
Ripieghiamo i taglietti verso l’interno e fissiamoli con un po’ di scotch.
STEP 8
Aggiungiamo un fiocchetto e abbiamo fatto: guardate che bello!
Incartare una bottiglia
Incartiamo una bottiglia in modo facile ma comunque originale. Ricordiamo di prendere bene la misura della carta per impacchettarla: basterà lasciare sotto lo spazio di un palmo chiuso e sopra un palmo aperto. Per la lunghezza, dovrà avvolgere almeno due volte la bottiglia.
STEP 1
Tolta la bottiglia per prendere le misure, pieghiamo l’angolo esterno verso il centro.
STEP 2
Facciamo la stessa cosa dall’altra parte e fissiamo con lo scotch.
STEP 3
Giriamo un lato verso di noi e facciamo un bordino di un paio di centimetri: in questo modo nasconderemo la parte non colorata della carta.
STEP 4
Cominciamo a ripiegare il bordino: una volta verso l’interno e una volta verso l’esterno, alternando. In questo modo creeremo una sorta di fisarmonica.
STEP 5
Quando arriviamo alla metà, ci fermiamo e chiudiamo con una cucitrice.
STEP 6
Utilizziamo l’altro lembo della carta per incartare la bottiglia.
STEP 7
Fissiamo con po’ di scotch.
STEP 8
Chiudiamo la parte sotto e aggiungiamo un nastro, che ci servirà anche per nascondere lo scotch.
STEP 9
Per abbellire ancora di più il nostro pacchetto, possiamo aggiungere all’interno una decorazione natalizia. Ecco pronta la nostra bottiglia incartata!
Io spero che questi pacchetti vi siano piaciuti e che vi saranno utili per i vostri regali. Buone feste!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento