Da qualche anno l’olio di cocco è stato riscoperto e in molti hanno imparato ad apprezzarlo. Non potrebbe essere altrimenti: si tratta di un prodotto vegetale davvero prezioso. Possiede infatti proprietà che si traducono in numerosi benefici per il nostro organismo. E può anche diventare un ottimo alleato in cucina!
Olio di cocco: proprietà e benefici
Tanto per cominciare, è un antinfiammatorio e un analgesico naturale. Contiene inoltre acidi grassi che aiutano a contrastare batteri e funghi patogeni. Agevola l’assimilazione di vitamine e l’assorbimento di calcio e a sua volta contiene vitamina E e K; migliora il rapporto tra colesterolo cattivo e colesterolo buono, aiuta a bruciare i grassi in eccesso, giova alle capacità cognitive. Contiene antiossidanti, quindi è anche un’arma contro i radicali liberi e fa bene alla pelle. Può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e proteggere l’apparato cardiovascolare. Per finire, facilita la digestione.
Come usare l’olio di cocco
Un altro pregio dell’olio di cocco è la sua versatilità: possiamo davvero usarlo in mille modi diversi. Idrata e nutre sia i capelli che la pelle: infatti aiuta a contrastare la formazione di rughe e attenuare le smagliature. Basta fare impacchi (nel caso dei capelli) o massaggiarlo sul viso e sul corpo.
È utile come struccante, in un attimo elimina anche il make up waterproof. Rinvigorisce le ciglia (bisogna solo metterne un po’ prima di andare a dormire), previene la formazione di cuticole, allevia il prurito derivante dalle punture di zanzare.
Ma i possibili usi dell’olio di cocco non sono finiti qui! Può essere utilizzato come dopobarba e deodorante naturale e al posto del burro di cacao per le labbra. Anche per curare l’igiene dei denti, facendo semplici sciacqui (senza aggiungere acqua): esercita un lieve potere sbiancante e aiuta a rimuovere la placca.
Se abbiamo i talloni screpolati possiamo provare con questo magnifico prodotto: in pochi giorni di utilizzo regolare, dovremmo vedere i risultati. Con l’olio di cocco, infine, possiamo realizzare un sapone vegetale con olio di cocco e un sapone scrub al cocco.
Gli utilizzi in cucina
L’olio di cocco alimentare può riservare grandi sorprese in cucina. Si può usare al posto dell’olio di oliva come semplice condimento: in tanti lo mettono nell’insalata. Va benissimo anche per le fritture: il suo punto di fumo è piuttosto elevato, quindi tollera perfettamente le alte temperature. Provatelo per friggere le patatine, per esempio.
Può sostituire il burro e altre tipologie di olio nella preparazione di torte, crostate e biscotti. Se cerchiamo ricette con olio di cocco, possiamo realizzare una torta spumosa usandolo al posto dell’olio di semi di girasole nella stessa quantità, oppure una torta vegana.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento