Il mirtillo rosso, caratterizzato dal gusto acidulo e dal brillante colore rosso, racchiude numerose proprietà nutrizionali e trova largo uso in cucina. Questa deliziosa tipologia di mirtilli appartiene alla famiglia dei frutti di bosco e deriva da tre specie vegetali differenti, tutte appartenenti al genere Vaccinium. Per gustarli al meglio e per beneficiare delle loro numerose qualità, i mirtilli rossi andrebbero consumati freschi. Grazie al loro colore vivace e al sapore che aiuta a bilanciare dolcezza e acidità all’interno di molti piatti, i mirtilli rossi hanno molti usi in cucina.
Proprietà del mirtillo rosso
I mirtilli rossi sono noti per le loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Il loro caratteristico colore rosso brillante tende a scurire man mano che maturano, mentre la polpa ha un sapore acidulo inconfondibile. Grazie all’elevato contenuto di tannini, polifenoli e flavonoidi, il succo estratto dai mirtilli rossi ha proprietà astringenti e antiossidanti. I mirtilli rossi contribuiscono alla salute generale poiché aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
Utilizzi del mirtillo rosso in cucina
Nonostante abbiano un sapore acido e leggermente aspro, i mirtilli rossi possono essere utilizzati in molte preparazioni, sia dolci che salate. Si possono integrare nell’alimentazione di tutti i giorni mangiandoli freschi al naturale come spuntino oppure aggiungendoli ai cereali e allo yogurt per arricchire la colazione o la merenda.
Tradizionalmente, i mirtilli rossi vengono usati per preparare una deliziosa salsa per accompagnare secondi piatti di carne, come il pollo e il tacchino.
Tutti i frutti di bosco, e quindi anche i mirtilli rossi, sono ideali da impiegare nella preparazione di marmellate e conserve fatte in casa che ci permettono di gustare il loro sapore tutto l’anno.
I mirtilli rossi sono ideali da aggiungere all’impasto di muffin e torte da forno. Allo stesso tempo sono buonissimi da mangiare a colazione insieme ai deliziosi pancake di Benedetta.
Infine, se aggiunti a gelati o sorbetti fatti in casa, regalano un’esplosione di freschezza ed esaltano il gusto di questi dessert estivi.
Succo di mirtillo rosso
Il succo di mirtillo rosso è una bevanda salutare, rinfrescante e ricca di antiossidanti. Si può consumare al naturale e usare come base per cocktail o bevande analcoliche. La preparazione dell’estratto di mirtillo rosso si può fare in casa e richiede un procedimento semplice e alla portata di tutti.
Per ottenere 2 litri di estratto occorrono: 900 g di mirtilli, 400 g di zucchero, 1,5 litri d’acqua e il succo di mezzo limone. Mettiamo i mirtilli lavati in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone. Facciamo riposare 30 minuti, versiamo in una pentola con l’acqua bollente e facciamo cuocere per 10-15 minuti dal momento in cui riprende il bollore. Spegniamo il fuoco e frulliamo il tutto. Con un imbuto, versiamo l’estratto all’interno di due bottiglie sterilizzate. Procediamo con la sterilizzazione finale facendo bollire le bottiglie per 20 minuti e facendole poi raffreddare capovolte per creare il sottovuoto.
Mirtilli rossi essiccati
Con il loro sapore intenso i mirtilli rossi essiccati o disidratati sono uno snack delizioso da utilizzare per arricchire yogurt e per fare la granola fatta in casa. Sono ideali da utilizzare anche nella preparazione delle barrette allo yogurt fatte in casa così come da usare negli impasti di torte, pane, plumcake ai mirtilli e muffin.
Marmellata di mirtilli rossi
La marmellata di mirtilli rossi è un classico intramontabile. Facile da preparare, possiamo spalmarla sul pane tostato e le fette biscottate oppure utilizzarla come ripieno per crostate e per arricchire dolci e dessert. Per preparare la marmellata di mirtilli occorrono 1 kg di mirtilli rossi, 500 g di zucchero e il succo di un limone. Dopo aver lavato e pulito i mirtilli, mettiamoli in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone. Cuociamo a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando i mirtilli iniziano a rilasciare il loro succo, aumentiamo il fuoco e facciamo bollire per 40-50 minuti. Versiamo la marmellata calda nei vasetti sterilizzati, chiudiamo con i coperchi e lasciamo raffreddare capovolta.
Tisana di mirtillo rosso
Una tisana di mirtillo rosso è l’ideale da gustare durante una pausa rilassante e si può preparare sia con i mirtilli freschi, sia con quelli essiccati. Inoltre si può bere calda o fredda. Per preparare una deliziosa tisana ai mirtilli rossi fatta in casa occorrono 1 litro d’acqua, 50 g di mirtilli rossi essiccati o freschi e, a piacimento, una stecca di cannella e una scorza di limone. Mettiamo tutti gli ingredienti in un filtro e lasciamo in infusione per 10-15 minuti in acqua bollente. Infine, filtriamo e gustiamo calda o fredda.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento