Mestoli in silicone: come sceglierli e disporli in cucina

Mestoli in silicone: come sceglierli e disporli in cucina

Pubblicità

Come scegliere i mestoli da cucina: la questione è tutt’altro che secondaria, perché si tratta di utensili che hanno la capacità di semplificarci moltissimo il lavoro. Dobbiamo prendere una decisione non solo relativamente alle tipologie, ma anche per quanto riguarda i materiali. Legno e acciaio inox sono le opzioni tradizionali, ma i mestoli in silicone sono sempre più diffusi e, soprattutto, sempre più apprezzati.

A cosa servono i mestoli in silicone

Un mestolo serve a mescolare gli ingredienti liquidi o semiliquidi – zuppe, sughi, minestre – durante la cottura e poi trasferirli agevolmente nei piatti. Parlavamo dei materiali: il silicone resiste bene al calore e agli sbalzi di temperatura, non c’è il pericolo che graffi le pentole e altre stoviglie antiaderenti, non si rovina col tempo, è leggero e flessibile. Inoltre è un materiale economico, il che certamente non guasta.

Il mestolo in silicone di Benedetta ad esempio ha una parte terminale in silicone, appunto, ma l’impugnatura è in acciaio inox. Non teme le abrasioni e può essere lavato in lavastoviglie. Queste le misure che garantiscono massima praticità: larghezza 8 cm, altezza: 32,10 cm, profondità 6,80 cm.

Porta mestoli da cucina: semplici e utili

Organizzare la cucina in modo da avere tutto a portata di mano, nei punti giusti, è fondamentale: possiamo lavorare meglio e anche più velocemente. E questo vale, naturalmente, anche per i mestoli. Come e dove sistemarli? La soluzione più semplice è il porta mestoli, un contenitore simile a un vaso o un portapenne. In commercio ce ne sono tanti e la loro utilità è evidente.

Pubblicità

I più apprezzati sono sicuramente i portamestoli in ceramica, magari arricchiti da scritte o decorazioni in rilievo: regalano alla cucina un tocco retrò molto affascinante. Ne esistono anche in ferro, acciaio, legno; insomma, non è affatto difficile trovare quello che meglio risponde ai nostri gusti e meglio si adatta allo stile della nostra cucina. Dove metterlo? Sul piano vicino alla zona cottura, naturalmente!

Appendi mestoli: dove posizionarlo

Un’altra soluzione, perfetta anche per le cucine più piccole: la barra appendi mestoli, che ci permette di sfruttare le altezze e avere la massima comodità, ma anche di tenere in vista i mestoli in silicone – insieme agli utensili – senza che si abbia un senso di disordine.

Si tratta di barre in metallo corredate di gancetti. Scegliendo un mestolo dotato di un foro nell’impugnatura, come quello di Benedetta, la sistemazione è immediata. In genere gli appendi mestolo si fissano sotto gli utensili, ma possiamo scegliere con la massima libertà. C’è chi preferisce posizionarli ai lati della cappa, per esempio. L’importante è che siano prossimi ai fornelli, per comodità.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Mestoli in silicone: come sceglierli e disporli in cucina

Torna su