Il melone giallo, noto anche come melone d’inverno, è un frutto che matura tra settembre e novembre e che si conserva facilmente fino a dicembre. La buccia liscia e gialla racchiude la polpa bianca e succosa, dal gusto delicato e zuccherino. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, questo frutto dolce e profumato è dissetante e ricco di vitamine e antiossidanti.
Esistono diverse varietà di melone giallo, ciascuna con proprie caratteristiche e stagionalità, che si prestano a ricette dolci e salate. Scopriamo come coltivare e come portare a tavola questa prelibatezza.
Quando si piantano i meloni gialli
La pianta del melone giallo è simile a quella del melone retato dalla quale differisce per il ciclo di coltivazione più lungo: il melone arancione matura in 100 giorni dalla semina, mentre il melone d’inverno richiede dai 120 ai 150 giorni. Da questa caratteristica deriva il nome di melone invernale: la raccolta avviene più tardi e il frutto si conserva più a lungo, fino a dicembre e oltre.
I semi di melone hanno bisogno di temperature elevate per germinare, quindi la semina avviene a inizio maggio. Poiché le piante di melone si espandono orizzontalmente, è bene lasciare almeno un metro di distanza tra una pianta e l’altra. Inoltre il terreno deve essere ricco, ben concimato e avere un supplemento di potassio che contribuisce a rendere il frutto più dolce. La raccolta avviene a fine estate, quando i meloni sono ben maturi e dolci.
Come capire se il melone giallo è maturo
Come riconoscere un melone maturo? Capire la perfetta maturazione del melone giallo è un po’ più complicato rispetto alle altre tipologie di melone. Questa tipologia deve avere una buccia di un bel giallo acceso oppure deve essere verde scuro nel caso della varietà Gigante di Napoli. In generale il melone è maturo quando, bussando con le nocche, emette un suono sordo e pieno.
Come servire il melone giallo
Il melone giallo, con il suo gusto delicato e dolce, si sposa benissimo diversi ingredienti e può essere usato in preparazioni dolci e salate. Si può gustare fresco a fine pasto preparando una granita al melone oppure la mousse al melone ed è perfetto per fare dei deliziosi ghiaccioli al melone. Ma non solo, infatti il melone d’inverno è perfetto per arricchire gustose insalate con melone. In più, è un ingrediente perfetto per antipasti originali come gli spiedini di melone e la cheesecake salata prosciutto e melone.
Come condire il melone
Il melone giallo si sposa bene con molti ingredienti che possono esaltarne il gusto delicato. A seconda dei piatti da realizzare, si possono aggiungere menta, pepe, miele o qualche goccia di aceto balsamico. Inoltre, il melone si sposa bene con i formaggi e le carni bianche come il pollo.
Se vi state chiedendo come usare semi e bucce del melone, sappiate che si può usare ogni parte di questo delizioso frutto trasformando i semi in deliziosi snack e le bucce in un decotto rinfrescante. Infine, per gli amanti delle bevande alcoliche, il meloncello è ideale da servire fresco dopo pranzo o dopo cena.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento