Lime: benefici e utilizzi in cucina

Lime: benefici e utilizzi in cucina

Pubblicità

L’Italia è fra i principali produttori europei di agrumi insieme alla Spagna, lo sapevate? Produciamo soprattutto arance, ma anche lime. Potrebbe sembrare strano, dal momento che è nato in Asia dall’incrocio tra l’albero del limone e quello del cedro, e viene coltivato soprattutto nell’America Latina e caraibica, nonché nel Sud-est asiatico. Ma il cambiamento climatico ha favorito le condizioni necessarie affinché possa crescere bene in Sicilia, Calabria e Puglia, così non è più soltanto un frutto importato ma un po’ anche “di casa”. Un fatto positivo, dal momento che stiamo imparando ad apprezzarlo sempre di più e utilizzarlo in cucina: del resto fa bene alla salute e può regalare un tocco speciale a molte ricette!

Differenze tra lime e limone

Chiamato anche limetta, il lime è un piccolo agrume ibrido, frutto della Citrus aurantiifolia, una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Le origini hanno a che fare con il limone e l’aspetto è simile, ma per il resto ci sono numerose differenze. Innanzitutto il lime è più piccolo e ha la buccia di un verde piuttosto scuro, meno spessa rispetto a quella del “fratello maggiore” e ricca di olii essenziali, caratteristica che ne fanno un ingrediente perfetto per i cocktail.

E ancora, il limone è più acidulo ma con note dolciastre, mentre il lime risulta piuttosto aspro. Di contro, è assai ricco di succo. Il limone batte il lime per quanto riguarda le quantità di vitamina C  e proteine, ma il lime si riscatta con la vitamina A.

Pubblicità

Proprietà e benefici del lime

Al di là delle suddette differenze rispetto al limone, il lime possiede numerosi nutrienti preziosi per la nostra salute. Vitamina A e C, ma anche vitamine del gruppo B, vitamina E e K, sali minerali (in primis potassio e agnesio), acido folico, flavonoidi e amminoacidi. Tutto questo significa che questo piccolo agrume esercita un’azione antiossidante, antinfiammatoria e antisettica, e stimola le difese immunitarie. Aiuta a combattere il cosiddetto colesterolo “cattivo”, aiuta la digestione e le funzioni intestinali.

Liquore al lime: come farlo in casa

Il lime è utilizzato nella preparazione di diversi e celebri cocktail, a cominciare dal daiquiri e dal moscow mule, ma avete mai provato il liquore al lime? C’è anche la menta, che ne esalta la freschezza e stempera un po’ il suo sapore aspro.

Ci servono 7 lime biologici, 500 ml di alcol alimentare 90°C, 1 kg di zucchero semolato, un mazzetto di menta fresca e 1 l di acqua. Lasciamo macerare le scorze nell’alcol per 15 giorni in un ambiente buio e fresco, ma ricordiamo di scuotere il contenitore ogni 2-3 giorni. Trascorso questo tempo, prepariamo uno sciroppo, facendo sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell’acqua e mescolando spesso. Uniamolo alle scorze con l’alcol e aggiungiamo anche le foglie di menta. Lasciamo riposare il tutto per un mese circa, infine filtriamo con l’aiuto di un colino. Il nostro magnifico liquore di lime e menta è pronto per essere assaporato!

Pubblicità

Maionese al lime

Se vi piace la maionese e amate il pesce, la maionese al lime vi conquisterà subito e inesorabilmente! Originale, cremosa, con quel retrogusto un po’ aspro e quel profumo meraviglioso… Viene l’acquolina in bocca soltanto a pensarci. La ricetta, sostanzialmente, è uguale a quella della maionese rosa. C’è qualche piccola differenza per quanto riguarda gli ingredienti: in questo caso ci servono 2 tuorli, 30 ml di succo di lime, un cucchiaio di aceto di mele, 200 ml di olio di semi, sale e pepe.

Versiamo i tuorli in una ciotola, aggiungiamo l’aceto di mele e il sale. Cominciamo a lavorare con le fruste elettriche, poi versiamo l’olio a filo. Step successivo: aggiungere il succo di lime, molto lentamente, e il pepe, sempre con le fruste in azione. Quando il composto appare perfettamente omogeneo e vellutato, vuol dire che la nostra maionese è pronta. Aggiungiamo la buccia grattugiata del lime per un tocco di colore e per il profumo invitante!

Cheesecake al lime

cheesecake senza panna

Avete presente la cheesecake al limone? Bene: proviamo a farla sostituendo il limone con il lime, in ogni passaggio (decorazione compresa). Il risultato è sorprendente, perché il lime va davvero a nozze con il formaggio spalmabile e tutti gli altri ingredienti. La cheesecake al lime è un dessert insolito eppure delizioso!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Lime: benefici e utilizzi in cucina

Torna su