Quanti non farebbero più a meno della friggitrice ad aria? Tanti! Perché questo piccolo elettrodomestico è davvero prezioso: ci aiuta a risparmiare tempo, a limitare l’uso di grassi e a liberare la nostra creatività in cucina. Possiamo preparare un’infinità di ricette, dall’antipasto ai dessert. Insomma, per molti versi è una svolta. Imparare a usarlo è facilissimo, basta seguire qualche piccola regola. E poi c’è quello che fino a poco tempo fa era un grande dilemma: quale lievito usare per la friggitrice ad aria?
Rispetto al forno tradizionale i tempi di cottura sono più brevi. Utilizzando un agente lievitante classico, quindi, ci può essere la possibilità che il risultato finale non sia quello della ricetta cotta nel forno. Ma ecco una buona notizia: non dobbiamo più porci il problema, perché adesso è disponibile il lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria.
Cos’è il lievito per friggitrice ad aria
Il nuovo lievito istantaneo Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria è il risultato di una speciale formula per cotture veloci, sviluppata proprio per la tecnologia di cottura ventilata che caratterizza gli elettrodomestici in questione. Possiamo usarlo sia per le ricette dolci che per quelle salate, perché è senza aroma: muffin, ciambelle, crostate, soufflé ma anche panzerotti, torte rustiche e focacce.
Che differenza c’è tra il Lievito Pane degli Angeli classico e il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria? Semplice: quest’ultimo garantisce una lievitazione progressiva, anziché “tutta in una volta” come quello classico.
Se proviamo a preparare la stessa ricetta due volte, utilizzando rispettivamente il Lievito Pane degli Angeli standard e il Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, sapete cosa succede? Nel primo caso la lievitazione e la cottura potrebbero risultare meno uniformi. Nel secondo caso invece, proprio grazie alla lievitazione graduale, avremo un risultato omogeneo di cottura e consistenza.
Come usarlo
La quantità di lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria contenuta in una bustina è pari a 13 grammi, pensato per le porzioni realizzabili con i modelli di friggitrice ad aria più comuni, perfetto per realizzare anche ricette con porzioni ridotte! Per regolarci ancora meglio, teniamo a mente che una bustina va bene per circa 700 grammi di impasto finale nelle preparazioni dolci (per esempio 8-9 muffin) e 400 grammi in quelle salate, inteso come peso totale degli ingredienti della ricetta.
Ecco alcuni consigli per usare al meglio il lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria:
- Ricordiamo di setacciarlo sempre prima dell’uso.
- Per una cottura uniforme utilizziamo stampi in carta o alluminio, a forma di ciambella per le torte.
- Se vogliamo realizzare con la friggitrice ad aria una ricetta che solitamente cuociamo in forno, riduciamo la temperatura di 20 °C se statico e 10 °C se ventilato, e anche i tempi di cottura. La maggior parte delle preparazioni richiede tra i 10 e i 25 minuti. I tempi e le temperature potrebbero cambiare in base all’apparecchio in nostro possesso.
- Verifichiamo sempre la cottura prima di sfornare, anche con la prova stecchino.
Allora, cosa ne dite? Questa novità ci facilita ulteriormente la vita in cucina. Fateci sapere se anche voi l’avete provata!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento