Dolci, morbide, succose…ma costose! Sono le more, regine indiscusse dell’estate. Io le adoro e sono anche un po’ fortunata perché, qui in campagna, si possono trovare facilmente nei cespugli selvatici senza dover mettere mano al portafogli. Cosa volere di più?
Quanti tipi ne esistono? Si possono coltivare? Come le uso?
Due sono le tipologie principali ma, negli ultimi anni, se n’è diffusa anche una terza:
– More di rovo
di colore nero brillante, aroma dolce e intenso
Le mie preferite! Sono quelle cosiddette “selvatiche” e le trovo perfette per le marmellate e gli sciroppi. Ogni volta che le raccolgo, però, devo stare attenta: non solo hanno le spine ma il loro succo macchia tantissimo, al pari dell’inchiostro! Non hanno bisogno di grandi attenzioni, crescono spontaneamente un po’ ovunque.
– More “domestiche”
di colore nero brillante, aroma dolce e leggermente acidulo
Se è vero che non ci sono rose senza spine…non vale lo stesso per le more! A differenza delle sorelle selvatiche, negli ultimi anni si è diffusa una nuova qualità che ha un grande vantaggio: non punge. Si possono coltivare comodamente in terrazza (magari sfruttando una parete o una struttura di legno) o in giardino.
– More di gelso
di colore bianco/ nero/ rosso, aroma molto dolce
Il loro sapore è così dolce che spesso mi capita di utilizzarle come sostitutivo dello zucchero per addolcire tè e tisane. Ottime per le granite e per le marmellate. Senza contare, poi, che è una pianta ornamentale bellissima.
Se non avete modo di coltivarle o raccoglierle voi stessi, potete ovviamente trovarle al supermercato o dal fruttivendolo. Il loro prezzo è un po’ alto, questo perché è un frutto altamente fragile (viene raccolto a mano) e deperibile.
Con un po’ di zucchero e limone, nella macedonia oppure nella crostata…ce n’è per tutti i gusti! Anche voi siete golosi come me di more? Avete una qualità preferita o qualche ricetta da svelarmi? Fatemelo sapere nei commenti, sono impaziente di leggerli!
Con amore,
Benedetta
Commenti (4)
Scrivi un commentoCarmela
Ciao benedetta. Sto cercando tra le tue ricette la marmellata e lo sciroppo di gelsi. Non ho trovato niente. Mi sa che è l unico frutto che non hai fatto ancora. Consigli su come posso fare lo sciroppo che fa beneai piccoli e la marmellata?? Grazie. Ma mi fido molto di te. Cerco sempre le tue ricette.
17 Giugno 2020 Rispondi
Laura
Salve, vorrei un consiglio. Ho raccolto in campagna tante more di rovo. Naturalmente non posso mangiarmele tutte!!! Come le posso conservare ed usate anche in inverno?
18 Agosto 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Laura basta semplicemente congelarle 🙂
28 Agosto 2019 Rispondi
norma
mi piacciono le tue ricette!!!!
10 Settembre 2018 Rispondi