Pubblicità

Fresche, genuine e facilissime: tutti pazzi per le centrifughe!

A dire il vero, nonostante ultimamente siano molto di moda, a casa mia sono state uno dei primi trucchi di mia madre per farmi mangiare frutta e verdura. All’epoca le detestavo, ora mi piacciono moltissimo e mi diverto a creare abbinamenti sempre nuovi.

 

Ma come si prepara una centrifuga? Bisogna preparare la frutta e la verdura prima? Di seguito vi spiegherò il mio metodo e qualche ricetta ma, come sempre, ci sono tante varianti e alternative.

 

Come procedo:

 

. Non avendo una potente centrifuga per alimenti, non inserisco mai la frutta e la verdura intere ma le lavo e taglio a pezzettini prima (specialmente le carote, sono molto dure). Il rischio è quello di surriscaldare il motore e romperlo. Se invece, a differenza mia, avete uno strumento adatto, potete tranquillamente procedere con gli ingredienti per intero.

 

. Di solito rimuovo le bucce degli agrumi e di tutti gli ingredienti troppo duri come, per esempio, anguria e ananas.

 

. Se la ricetta prevede banana o avocado, avendo poco succo, li “aiuto” con l’aggiunta di un liquido per essere frullati al meglio. A me piace molto l’abbinamento con il latte ma non c’è una regola precisa, dipende dai gusti. Si può aggiungere anche acqua e limone, latte di soia/riso o succo di frutta.

I miei abbinamenti preferiti:

Pesca, fragola e anguria

Dolce e dissetante, mi piace berla per la pausa merenda. Alcune volte metto anche del lime per dare un tocco di freschezza in più.

Pubblicità

 

Melone, pesca e zenzero

Per un’abbronzatura invidiabile!

Quando voglio dare un gusto un po’ speziato, aggiungo anche un po’ di zenzero.

 

– Banana, mela e limone

Ottima per la colazione poiché sazia e dà energia.

 

 

Anche voi amate le centrifughe? Avete qualche ricetta da condividere?

Fatemelo sapere nei commenti, adoro sperimentare!

 

Buona centrifuga a tutti,

 

Pubblicità

Benedetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Lorenzo G

    Ecco la mia preferita: Carota, mela, arancia e zenzero. Super dissetante. SI puo’ aggiungere anche una costina di sedano per dare ulteriore freschezza. Se la volete leggermente amara lasciate la parte bianca dell’arancia, per una versione piu’ dolce eliminatela.

    12 Maggio 2022 Rispondi

  • Elvira

    Carote ? & mela ? buonissimo

    12 Giugno 2021 Rispondi

  • Valentina Giansanti

    Ciao Benedetta! dovresti provare il centrifugato di melagrana e uva, in questo periodo la faccio spesso ed è davvero ottima, fa benissimo al sistema immunitario 😉

    24 Ottobre 2018 Rispondi

  • Achilea

    Ciao Benedetta! dovresti provare a fare il centrifugato di melagrana e uva, io la faccio spesso in questo periodo ed è davvero ottima : ) fa benissimo al sistema immunitario 😉

    24 Ottobre 2018 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Le centrifughe

Torna su