La Pasqua è proprio un bel momento per passare del tempo in famiglia. Oltre a portare in tavola tanti piatti tradizionali e gustosi, è anche l’occasione per dare un tocco di primavera alla nostra casa. Uova colorate, coniglietti, si possono infatti creare tanti addobbi e decorazioni.
Soprattutto se ci sono bambini, possiamo realizzare tanti lavoretti simpatici e divertenti, per stare insieme in questi giorni di festa e armonia. Oggi, allora, voglio lasciarvi 5 idee originali per prepararsi alla Pasqua.
Lavoretti di Pasqua: porta in casa la primavera
Portare la primavera in casa per la Pasqua è veramente molto facile. La natura ci aiuta tanto! Possiamo, per esempio, cominciare a raccogliere dei bei fiori di campo con cui riempire dei vasi da collocare in vari punti di casa.
Oppure creare delle ghirlande pasquali, con rami fioriti e uova dipinte. O, ancora, costruire un vero e proprio albero di Pasqua! Ci basta un bel ramo, cui potremo appendere tanti ovetti colorati, coniglietti e fiori realizzati con tanti materiali di riciclo, oppure freschi.
Cestini ripieni di uova colorate e fiori freschi
Facili e davvero belli da preparare sono i cestini ripieni di uova colorate e fiori freschi. Spesso sono il pezzo forte della mia tavola di Pasqua, perché li uso come centrotavola! Sono semplicissimi da realizzare in casa e si possono preparare sia con uova vere, sia con uova di polistirolo.
Basta, infatti, colorare le uova utilizzando i colori naturali di frutta, verdura e spezie che abbiamo in dispensa e lasciarle asciugare. Poi riempire dei cestini, piccoli o più grandi e foderati di paglia o di rafia, e aggiungere poi nastrini colorati e fiori veri, insieme a qualche ciuffo d’erba. Vedrete, saranno bellissimi!
Con le uova di polistirolo, invece, un trucco furbo è quello di tenerle ferme utilizzando come base la spugna da fiorista. Basta metterla sul fondo del cestino, tagliata a mezzaluna, per infilzarci con degli stuzzicadenti le uova fine nella posizione che più preferiamo. E poi decorare sempre con nastrini e fiori.
Lavoretti di Pasqua facili: presine a forma di gallina e grembiuli con le uova
Utilizzando il feltro e il pannolenci si possono realizzare delle facilissime presine a forma di gallina, ideali anche come pensierino di Pasqua! Basta disegnare o stampare su un foglio la sagoma della gallina che si vuole riprodurre, appoggiarla su un foglio di feltro marrone e ritagliarne la sagoma.
Con del feltro di un altro colore a contrasto, per esempio giallo, si può ritagliare una piccola ala, da incollare poi sul corpo della gallina, insieme al becco. Con del pannolenci rosso, invece, si può creare la piccola cresta. E così via! Più dettagli avrà la nostra gallina, più sarà divertente crearla!
Un’altra idea molto originale e semplice è quella dei grembiuli con le uova. Con un foglio di acetato o di plastica si può creare infatti una tasca trasparente a forma di uovo da applicare davanti a un semplice grembiule colorato, da riempire con della paglia, delle sagome di uova di feltro oppure dei coniglietti.
Potete anche creare più tasche trasparenti a forma di uovo, da applicare in diversi punti del grembiule. Sarà ancora più simpatico!
Tovagliette a forma di uova e centro tavola profumati
Perfette da portare dietro anche per il picnic di Pasquetta sono le tovagliette a forma di uova. Si cuciono facilmente, sia a macchina, sia a mano. Oppure, anche queste, si possono realizzare facilmente con dei fogli di feltro, da incollare tra loro.
Basta creare una base bianca a forma di uovo, che sarà l’albume, e poi posizionare al centro un disco giallo, cioè il tuorlo. Le tovagliette, poi, si possono anche personalizzare, con i nomi degli ospiti oppure decorare ancora con nastrini e fiori.
Infine, possiamo creare dei centro tavola profumati, utilizzando soltanto delle candele oppure aiutandoci anche con i fiori freschi. Perfette, per la primavera, sono le fresie, che hanno un profumo stupendo e tanti colori diversi!
Le possiamo mettere a piccoli mazzetti in dei barattoli e collocarli tutto intorno alle nostre candele, insieme a un po’ di nebbiolina. L’effetto sarà molto scenografico e davvero profumato!
Commenti (1)
Scrivi un commentoKarina
Ciao Benedetta!!!!!!?????
Bellissime idee ma mi aspettavo di vedere qualche altra foto dei lavoretti per averle da esempio…… pubblichi qualche foto da poter copiare?? Grazie mille!!! Ti seguo tutti i giorni e ti ammiro. Bacioni!!!!?????❤
31 Marzo 2022 Rispondi