Vediamo insieme il procedimento per fare a casa il Latte Detergente. Questo cosmetico non deve mai mancare e deve essere usato tutti i giorni per rimuovere il trucco! Proprio perché viene usato molto spesso deve avere un buon INCI e il modo migliore per ottenerlo è il fai da te.
Questa ricetta è molto semplice e si realizza velocemente con pochi ingredienti, il risultato è un latte detergente che non ha nulla da invidiare a quelli più noti in commercio. Pulisce delicatamente ma in profondità e lascia la pelle morbida e pulita.
INGREDIENTI:
- Acqua 72g
- Gomma Xantana 0,4g
- Glicerina 5g
- Olio di Mandorle 12g
- Olivem1000 5g
- Olio di Cocco 5g
- Conservante (cosgard) 0,6g
- Fragranza Cosmetica o Olio Essenzale a piacere qualche goccia.
Ingradients: 72g/2.53 oz Water, 0.4g/0.014 oz xanthan gum, 5g/0.17 oz Glycerin, 12g/0.42 oz Almond Oil , 5g/0.17 oz Olivem1000, 5g/0.17 oz Coconut Oil, 0.6g/0.021 Preservative (cosgard), a few drops cosmetics fragrance or essential oil
Come preparare il latte detergente fatto in casa
Prima di tutto disinfettiamo utensili e contenitori con l’alcol.
Ci occorre un bilancino di precisione.
Con il primo contenitore sul bilancino pesiamo 0,4g di Gomma Xantana e 5g di Glicerina. Mescoliamo bene e mettiamo da parte.
Pesiamo in un altro contenitore 72 g di acqua e teniamola da parte.
Ora pesiamo, nello stesso recipiente, 12g di olio di mandorle, 5g di olio di cocco e 5g di olivem1000. Mescoliamo bene il tutto.
Riprendiamo il composto di xantana e glicerina e lo aggiungiamo all’acqua, mescoliamo fino ad ottenere un gel.
Quindi portiamo sul fuoco a bagnomaria il contenitore col gel appena ottenuto e il contenitore con gli oli. Mescoliamo di tanto in tanto entrambi i recipienti e quando gli oli si sono sciolti li uniamo al gel, continuiamo a mescolare e quando sono ben amalgamanti togliamo dal fuoco.
Ora frulliamo con il mixer per qualche secondo il nostro composto ancora caldo, quindi prepariamo un bagnomaria freddo e immergiamo il recipiente mescolando di tanto in tanto fino a che si raffredda completamente.
A questo punto mettiamo il recipiente sul bilancino e aggiungiamo il conservante 0,6g, mescoliamo e aggiungiamo qualche goccia di fragranza a piacere.
Ora non ci resta che misurare il ph che dovrebbe essere a 5,5 e il nostro latte detergente fatto in casa è pronto. Lo mettiamo in un contenitore o in un dispenser e naturalmente attacchiamo la nostra etichetta personalizzata!! Provatelo anche voi e ricordate di struccarvi sempre prima di andare a dormire!!
Commenti (2)
Scrivi un commentoDEODORANTE NATURALE FATTO IN CASA - DEO STICK E CREMA
[…] Provate anche il dentifricio fatto in casa e il latte detergente! […]
7 Novembre 2016 Rispondi
DENTIFRICIO MENTA E LIQUIRIZIA FATTO IN CASA DA BENEDETTA
[…] anche il deodorante naturale e il latte detergente! benedetta Print PDF (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); […]
7 Novembre 2016 Rispondi