Il kiwi è uno dei frutti di stagione più preziosi per il nostro organismo. Originario della Cina l’Actinidia Chinensis – questo il suo nome scientifico – è straordinariamente ricco di vitamina C. Chiamato kiwi in Nuova Zelanda, per la sua somiglianza all’omonima specie di uccelli, questo frutto si è presto diffuso. Le coltivazioni intensive, infatti, vedono anche l’Italia tra i Paesi leader nella sua produzione. In particolare, viene coltivato soprattutto nel Lazio e nel Piemonte.
La pianta è una liana rampicante fino a 10 m di altezza e ne esistono molte varietà. La più diffusa è la Hayward: buccia pelosa di colore marrone e polpa verde. Il suo sapore è leggermente acidulo (dipende dal livello di maturazione) e l’interno presenta semi neri disposi a corona. Una seconda varietà di kiwi è quella Gold, priva di peli sulla buccia ha polpa gialla e forma più allungata.
Più recenti, poi, sono le varietà Summer kiwi – che matura presto – e l’Ananas kiwi – che nel gusto si avvicina all’ananas. Vediamo a questo punto quali sono le caratteristiche specifiche del kiwi e le sue proprietà.
Composizione e proprietà nutrizionali del kiwi
I kiwi sono frutti composti principalmente di acqua (83%). Anche la presenza di carboidrati (9%) è elevata ma in questo caso il consumo non comporta rischi per il diabete. Moderatamente calorico, il kiwi ha un apporto di circa 61 Kcal per 100 g. Questi contengono: proteine (1,2 g), grassi (0,6) e fibre (2,20) oltre alle vitamine (B1, B2, B3, C, E, K). Visti i suoi nutrienti, è sufficiente assumere uno o due frutti al giorno per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C.
Buona anche la presenza di sali minerali come sodio, ferro, calcio, fosforo, manganese e potassio. Segnaliamo, infine, la presenza nel kiwi di importanti aminoacidi come arginina, prolina, lisina, fenilanina e acido glutammico.
I benefici del kiwi sul sistema immunitario, digestivo e circolatorio
Il kiwi è un potente alimento antiossidante, grazie alla vitamina E che rallenta l’invecchiamento dei tessuti. Inoltre, è un toccasana per rinforzare il sistema immunitario stimolando la formazione di anticorpi e prevenendo, così, raffreddore e influenza. L’apporto di fibre, poi, è prezioso per il benessere intestinale, protegge dal tumore al colon e aumenta il senso di sazietà.
Le fibre hanno anche l’effetto di ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi, quindi sono un alleato contro il colesterolo cattivo. A beneficiare delle proprietà del kiwi è anche il sistema circolatorio. Questo frutto, infatti, controlla la pressione sanguigna e aiuta a fluidificare il sangue migliorando, così, la circolazione. I kiwi sono poi alleati contro lo stress quotidiano, i radicali liberi e possibili disturbi alla vista come la cataratta.
Altri benefici del kiwi sull’organismo ed effetti collaterali
Altri effetti benefici del kiwi riguardano la pelle e i capelli grazie alla vitamina C che nutre il nostro collagene. Questo frutto è ottimo, quindi, per migliorare l’aspetto di cute e capelli e proteggerci dai danni del sole e dall’inquinamento. Aggiungiamo anche che i kiwi difendono il DNA dallo stress ossidativo, aiutano la digestione e controllano i livelli di zuccheri nel sangue.
In più, i kiwi migliorano il sonno come fossero sedativi naturali grazie all’apporto di serotonina, importante anche nei casi depressivi. I folati presenti sono preziosi durante la gravidanza per lo sviluppo del feto. Da ultimo, i kiwi migliorano l’assorbimento del ferro – prevendendo le anemie – e favoriscono la digestione delle vitamine.
Ben tollerati, in linea di massima i kiwi non hanno grandi controindicazioni ma attenzione a eventuali allergie. Il kiwi può provocare, infatti, irritazioni alle mucose della bocca o episodi di diarrea nei soggetti più sensibili. Come ogni alimento, quindi, il consumo deve essere sempre nelle quantità corrette.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento