Il kefir, una bevanda a base di latte fermentato, si può trovare nel banco frigo di fianco agli yogurt, visto che è un prodotto che gli assomiglia moltissimo. Bianco, dalla consistenza cremosa non troppo densa, acidulo e delicato nel sapore, il kefir è un prodotto ideale per essere gustato in moltissimi modi. Per esempio al naturale, così come accompagnato con frutta fresca o secca, ma anche come ingrediente negli impasti. Ma che cos’è davvero il kefir? Vediamolo insieme.
Cos’è il kefir
Il kefir nasce nella zona del Caucaso, tra Europa e Asia. Questa bevanda si ottiene tradizionalmente facendo fermentare il latte – vaccino, di pecora oppure di capra – con i grani di kefir, dall’aspetto simile a fiocchi di latte e costituiti da lieviti e batteri innocui.
Il keifr possiede tantissime proprietà benefiche. Le sue speciali caratteristiche sono già contenute già nel nome, che viene dal turco kief e che significa letteralmente benessere.
I benefici del kefir
Della famiglia dei latticini, il kefir contiene tante buone proteine, ma anche calcio, magnesio, fosforo. E tante vitamine, soprattutto del gruppo B. Possiede inoltre pochi grassi ed è naturalmente ricco di probiotici, per cui il kefir aiuta l’equilibrio della flora intestinale. Infine, grazie alla presenza del triptofano, favorisce anche il rilassamento e il sonno.
Come si consuma il kefir
Senza glutine e perfetto anche per i vegetariani, il kefir si utilizza da fresco e da freddo. Se vogliamo possiamo consumarlo al posto del classico yogurt e quindi accompagnarlo con miele oppure frutta, fresca o secca.
Si può anche utilizzare come ingrediente per gli impasti lievitati, sia dolci, sia salati! I batteri e i fermenti che contiene, infatti, aiutano la lievitazione e rendono l’impasto molto soffice!
Infine, vista soprattutto la sua consistenza più liquida del normale yogurt, il kefir è perfetto per preparare dei gustosi e freschi frullati. Ma anche morbide salse.
Dove trovare il kefir
Oltre a trovarlo nel banco frigo dei supermercati, esattamente come il latte condensato oppure il latticello, il kefir si può preparare anche in casa!
Per realizzarlo servono, infatti, soltanto del latte e i grani di kefir, che possiamo trovare in vendita nelle farmacie, nei negozi specializzati oppure acquistare online. Poi non serve altro che mescolare i grani con il latte – seguendo le istruzioni – in una ciotola di vetro, lasciando il tutto a riposare a temperatura ambiente per circa 24 ore.
Il trucco per ottenere un kefir perfetto è che bisogna mescolare ogni tanto il composto, senza chiuderlo con un coperchio oppure un tappo. Così l’anidride carbonica che si produce durante la fermentazione può uscire del tutto: otterremo un kefir saporito e fresco!
Commenti (2)
Scrivi un commentoRosa
Buongiorno Benedetta ti lascio un mio consiglio bruciare la buccia dell’arancia secca il buonissimo odore che fa’ copre benissimo quello della frittura e anche altro ❤️
20 Agosto 2022 Rispondi
Lauretta
Buongiorno, ottimo Sig.ra Rosa,ne terrò conto. Grazie
4 Settembre 2022 Rispondi