Irrigazione a goccia: come metterla nell’orto

Pubblicità

Per irrigare l’orto solitamente scelgo l’irrigazione a goccia: è un sistema comodo, che ci permette di risparmiare acqua e anche un po’ di fatica, perché fa tutto da solo! Se volete metterla anche voi nel vostro orto, ecco come fare!

Cosa ci serve

Per installare un’irrigazione a goccia nel nostro orto, bisogna andare in ferramenta e comprare un gocciolatoio, che noi chiamiamo anche “manichetta”: è un tubo che ogni 20 cm circa ha dei fori dai quali esce l’acqua. Se non lo abbiamo già, ci serve anche un rubinetto specifico per l’irrigazione a goccia.

STEP 1

Attacchiamo il tubo del gocciolatoio direttamente al rubinetto: lo inseriamo e per fissarlo avvitiamo.

STEP 2

Srotoliamo il tubo per tutta la lunghezza del nostro orto, facendo attenzione a non fare delle pieghe. Abbondiamo un po’ e facciamo avanzare un pezzo di gocciolatoio.

Pubblicità

STEP 3

Con un paio di forbici tagliamo oltre il pezzo avanzato del nostro tubo.

STEP 4

Per chiudere il gocciolatoio possiamo fare in due modi: mettiamo un tappo oppure come facciamo semplicemente un bel nodo che chiuda il tubo.

STEP 5

Apriamo quindi il rubinetto: l’acqua inizia a circolare riempiendo il tubo. Quando sarà tutto pieno, inizierà a gocciolare.

STEP 6

Avviciniamo bene il tubo alle nostre piante e controlliamo ancora che non ci siano pieghe: se si formano, vanno tolte altrimenti l’acqua non passa.

Pubblicità

Vantaggi dell’irrigazione a goccia

L’irrigazione a goccia non è soltanto comoda, ma presenta tanti vantaggi per il nostro orto:

  • Consuma pochissima acqua.
  • Fornendo la quantità giusta di acqua alla pianta, non si creano ristagni idrici che possono far soffrire le radici.
  • Cadendo lentamente, l’irrigazione a goccia non crea a livello del terreno quella crosta dura che solitamente si forma con l’acqua a corso o con la canna. In questo modo, quando a fine stagione toglieremo le piante, la terra sarà ancora “sottile” e quindi non servirà vangarla o fresarla: al massimo dovremo zappettarla per affinarla ancora di più e mescolarla.

Rubinetti alternativi per l’irrigazione a goccia

In ognuno dei miei vasconi ho predisposto un rubinetto con un attacco per l’irrigazione a goccia. Nel mio orto però io ho una situazione un po’ particolare che non tutti in campagna o sul balcone possono ricreare facilmente. Si trovano in commercio però dei raccordi che permettono di attaccare i rubinettini per l’irrigazione a goccia a un rubinetto principale o a una canna. Inserendo il raccordo, si fanno poi partire le uscite per i vari tubi dell’irrigazione a goccia.

Se però non avete l’acqua nelle vicinanze o a portata di mano, esistono dei sistemi automatici molto comodi: sono composti da una sorta di cisterna (nella quale va messa l’acqua di tanto in tanto) e dei dispositivi che pompano l’acqua lungo tutti i tubi. Sono comodi perché li potete programmare a seconda delle vostre esigenze e solitamente sono alimentati a energia solare o con delle pile, quindi si possono mettere dappertutto.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Irrigazione a goccia: come metterla nell’orto

Torna su