Quando arriva l’inverno sono sempre contenta perché adoro le spremute d’arancia, fresche e dal profumo inconfondibile. Sapevate che oltre alla polpa si possono utilizzare anche le bucce d’arancia? Soprattutto se ne abbiamo usate tante per una spremuta in famiglia o una bella macedonia con gli amici, è un vero peccato sprecare tutte quelle bucce! Vediamo insieme qualche piccola idea per riutilizzare le bucce d’arancia, in cucina e in casa!
PER IL DOLCE
Innanzitutto in cucina! Sono tantissime le ricette dove è utile anche la buccia dell’arancia. La prima, e la più famosa, è quella delle scorze d’arancia candite, che possiamo usare in mille modi: per i cannoli, ricoperte di cioccolato o anche per alcune torte, come il mio ciambellone. Oppure potete usare le bucce d’arancia come alternativa o aggiunta al limone nella crema pasticcera, sentirete che profumo! Un’alternativa meno nota invece è quella della polvere di scorza: basta eliminare tutte le parti bianche dalle bucce, lasciarle essiccare e passarle nel mixer, finché non diventano finissime. Otterrete una polvere profumata che potete conservare in un vasetto e utilizzare ogni volta che vi servono delle bucce d’arancia fuori stagione.
PER L’AMMAZZACAFFÈ
Un’ottima idea è preparare un arancino! No, non sto parlando dell’arancina siciliana, ma della deliziosa alternativa al limoncino. Infatti non tutti lo sanno, ma il limone è solo uno degli agrumi da cui è possibile ricavare questo liquore così apprezzato in Italia e nel mondo. Basta sostituire le bucce dell’arancia o del mandarino a quelle del limone nella mia ricetta e regolarsi con lo zucchero a seconda dei gusti!
PER DECORARE
Ormai il Natale è sempre più vicino! Perché non provare a riutilizzare le bucce d’arancia in modo creativo e realizzare delle decorazioni belle e originali? Fette di arancia o nastri di bucce opportunamente trattati possono fare la loro bella figura sul nostro albero e creare un’atmosfera tradizionale, quasi antica. Volete un paio di spunti? Infilate bucce di arancia e di mela tagliate in un bastoncino di cannella, poi usate un pezzettino di rafia per farci un fiocchetto e appenderlo ai rami dell’albero. Oltre a decorare darà all’albero anche un ottimo profumo! Oppure potete usare dei piccoli stampini per biscotti e ricavare delle bucce sottili del mandarino delle forme a stella o a cuore: basterà farci passare in mezzo un filo che le leghi insieme per creare delle ghirlande molto originali.
PER PROFUMARE
Le scarpe
Chi non ha mai provato a lasciare le bucce d’arancia ad essiccare sui caloriferi per profumare la casa? Ma forse non sapete che è un metodo efficace anche per profumare cassetti… o cose molto meno profumate! Se le lasciamo nelle scarpe per esempio, funzioneranno benissimo da deodorante naturale.
I pot-pourri
Volendo poi, possiamo anche utilizzarle come aroma in un pot-pourri. I pot-pourri sono ciotole, solitamente di vetro, riempite di aromi naturali piacevoli alla vista e profumati: l’ideale per arredare la casa rinfrescando l’ambiente. Possiamo metterci fiori essiccati, spezie come cannella e chiodi di garofano, erbe aromatiche e ovviamente bucce di arancia, mandarino e limone.
Le candele
Perché non provare anche a farne delle candele? Non solo eviterete di sprecare le bucce, ma potrete far divertire i vostri figli con un’attività semplice e creativa. Basta prendere un’arancia o un mandarino, inciderlo lungo la circonferenza e separare le due metà: poi togliere pian piano gli spicchi dalla metà rimasta piena, facendo attenzione a non rompere il filamento centrale, che sarà il nostro stoppino. A questo punto ci basterà riempire la nostra arancia di olio d’oliva, avendo cura di lasciar sporgere lo stoppino, e avremo la nostra candela! Se vogliamo sbizzarrirci a decorare poi, possiamo prendere l’altra metà della buccia e inciderci un foro, dandogli la forma che vogliamo: sarà un coperchio perfetto per la candela e sprigionerà ancora più profumo nell’ambiente.
Sono sicura che anche voi conoscete dei modi altrettanto creativi per riutilizzare le bucce d’arancia: scrivetemeli nei commenti che sono curiosa!
Un saluto profumato,
Benedetta
Commenti (1)
Scrivi un commentoAnna Maria
Ciao, buona Pasqua! Come realizzi le scorze d’arancia candite? Grazie. Anna Maria
31 Marzo 2021 Rispondi