IDEE CON CARCIOFI, 3 ricette facili: carciofi e patate alla romana, carciofi panati al forno, carciofi e uova strapazzate. 3 idee da portare in tavola come antipasto o contorno, velocissime e con pochi ingredienti!
1 CARCIOFI E PATATE ALLA ROMANA
INGREDIENTI
4 – 5 carciofi già puliti
4-5 patate già sbucciate della stessa dimensione dei carciofi
aglio e prezzemolo
olio di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
acqua
In un tegame versiamo un po’ d’olio. Con le mani allarghiamo leggermente le foglie dei carciofi e li sistemiamo a testa in giù nella pentola.
Poi mettiamo anche le patate. Aggiungiamo prezzemolo e aglio tritato, mezzo bicchiere di vino bianco e e versiamo acqua a coprire 3/4 della pentola.
Portiamo sul fuoco e mettiamo il coperchio, durante la cottura aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere 40/50 minuti.
Sistemiamo sul piatto alternando carciofi e patate.
2 CARCIOFI PANATI AL FORNO
INGREDIENTI
5 carciofi
2 uova
sale
pan grattato
olio di oliva
succo di limone
Mettiamo a bollire una pentola d’acqua. Tagliamo i carciofi a fette sottili, quando l’acqua bolle aggiungiamo il sale e il succo di mezzo limone.
Versiamo i carciofi e lasciamo sbollentare per 2-3 minuti, quindi scoliamo.
In una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo un pizzico di sale, sbattiamo con la forchetta e prepariamo un piatto con il pan grattato.
Impaniamo i carciofi passandoli sull’uovo e poi sul pan grattato, e poggiamoli su una teglia con carta forno. Aggiungiamo olio di oliva.
Inforniamo a 200° per 30 minuti, ma a metà cottura giriamo i carciofi e mettiamo altro olio, quindi lasciamo terminare.
Sforniamo i carciofi che saranno croccanti e dorati.
3 CARCIOFI E UOVA STRAPAZZATE
INGREDIENTI
4 carciofi
aglio e prezzemolo
olio di oliva
sale
mezzo bicchiere di vino bianco
un bicchiere d’acqua
5 uova
Tagliamo i carciofi a striscioline sottili e mettiamoli in padella, aggiungiamo prezzemolo e aglio tritato, olio di oliva e un po’ di sale.
Portiamo sul fuoco e facciamo rosolare qualche minuto, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e un bicchiere d’acqua.
Copriamo con il copercio e lasciamo cuocere 25-30 minuti mescolando di tanto in tanto, se serve aggiungiamo acqua.
Rompiamo 5 uova in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamo bene, quindi versiamo in padella e mescoliamo bene fino a quando l’uovo è completamente cotto e distribuito sui carciofi.
Ecco pronte 3 idee con carciofi facilissime!!! A proposito se i carciofi macchiano le dita, basta strofinare con il limone!
Provate anche voi queste idee con carciofi e fatemi sapere qual è la vostra preferita!
Guardate anche la crostata di carciofi
Commenti (8)
Scrivi un commentoGiulia Lacedelli
Ciao Benedetta grazie per le tue super ricette secondo te i carciofi panati al forno posso anche congelarli? Prima i dopo la cottura in forno? Grazie
14 Gennaio 2019 Rispondi
Benedetta
va bene anche dopo la cottura in forno Giulia 🙂
15 Gennaio 2019 Rispondi
Caterina Barone Salerno
Benedetta ti voglio ringraziare per le belle idee che ci proponi e chiederti non farai più il programma in TV? Facci sapere.????ciao!!!!!!!.
12 Gennaio 2019 Rispondi
Carola
Ciao Benedetta!!inanzittutto volevo ringraziarti per le ottime ricette????ne ho provate alcune e sono state un successo????????ho voluto provare anche questa dei carciofi gratinati ma purtroppo non mi è riuscita bene, i carciofi dopo averlo scottati hanno assunto un odore sgradevole che purtroppo non hanno perso neanche dopo la cottura in forno…????ho seguito la tua ricetta passo per passo e non riesco a capire dove ho sbagliato,potresti aiutarmi?????grazie mille e ancora complimenti!!!????
16 Marzo 2018 Rispondi
La Redazione
Ciao Carola, hai aggiunto il succo di limone all’acqua di cottura? Tuttavia se l’odore è particolarmente sgradevole ho paura che dipenda proprio dai carciofi 🙁
19 Marzo 2018 Rispondi
Carola
Ciao benedetta!
in verità il limone non l’ho messo nell’acqua di cottura, ma prima di sbollentarli li ho messi un po’ in una bacinella con acqua e limone, dici che forse era meglio mettere direttamente il limone nell’acqua di cottura?
Riproverò a rifarli comunque!
Grazie mille del tuo aiuto!☺
22 Marzo 2018 Rispondi
elia pruzzo
Ti ringrazio le tue ricette con i carciofi sono facili e siccome io e mio marito in inverno ne mangiamo tanti mi diverto a farli come dici tu.Quelli impanati al forno sono buonissimi e non devo friggere ,li posso fare più spesso per la felicità di mio marito.grazie Benedetta le tue ricette vanno bene per me.Ti auguro Buon Natale e tante cose belle.Elia
9 Dicembre 2017 Rispondi
La Redazione
Ciao Elia grazie mille, buon Natale a tutti voi 🙂
11 Dicembre 2017 Rispondi