Gusci delle uova: due modi per riutilizzarli

Pubblicità

Scartare i gusci è la prima cosa che facciamo quando usiamo le uova. Non c’è niente di più sbagliato, perché ci sono diversi modi per riutilizzarli. Dovete sapere che il guscio dell’uovo è composto quasi esclusivamente da carbonato di calcio, preziosa sostanza utilizzata in tanti settori: dalla cucina alla farmaceutica, dalla cosmetica alla botanica.

Eliminare l’odore di uovo dai gusci

Innanzitutto vediamo come trattare i gusci delle uova per eliminare quell’odore tipico ma un po’ fastidioso. Si tratta di un procedimento facilissimo, dobbiamo solo sterilizzarli:

  • Facciamo cuocere i gusci in acqua bollente per qualche minuto.
  • Poi li scoliamo e li asciughiamo per bene.
  • Frulliamo finemente, fino a ridurli in polvere.

Concime per le piante

La polvere di gusci d’uovo contiene calcio che rinforza il fusto e i rami, e al contempo previene eventuali malformazioni. Questo concime naturale si può usare per tutte le tipologie di piante, da orto oppure da giardino. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo per vedere i risultati concreti, ma sono sicura che resterete sorpresi! Ecco come preparare il concime con i gusci d’uovo:

STEP 1

Prendiamo una parte dei nostri gusci d’uovo in polvere, diciamo un cucchiaio, e trasferiamola in un vasetto di vetro.

Pubblicità

STEP 2

Aggiungiamo abbondante acqua.

STEP 3

Lasciamo riposare per 4-5 giorni.

Trascorso questo tempo, abbiamo a disposizione un fertilizzante naturale per le nostre piante: basterà versare il composto in un annaffiatoio e poi procedere come d’abitudine.

Antirughe naturale

Come vi dicevo, il carbonato di calcio è molto utilizzato anche nel campo della cosmesi. Un altro utilizzo dei gusci d’uovo, quindi, riguarda la nostra pelle: possiamo preparare un antirughe naturale. Ecco cosa facciamo:

Pubblicità

STEP 1

Prendiamo uno stampo per fare il ghiaccio e mettiamo un po’ di gusci in polvere all’interno di ogni casella.

STEP 2

Aggiungiamo l’acqua.

STEP 3

Sistemiamo la vaschetta nel freezer e lasciamo solidificare.

I cubetti così ottenuti possiamo passarli direttamente sul viso: esercitano un’azione rinfrescante e tonificante per via del freddo, ovviamente, ma sembra che abbiano anche un potere antirughe. Sapete che faccio? Mentre i dolci cuociono, io provo. E voi?  

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Gusci delle uova: due modi per riutilizzarli

Torna su