Fare gli gnocchi in casa è molto più semplice di quanto si pensi. In tanti comprano quelli già pronti, perché sono molto comodi da mangiare subito, ma il mio consiglio è di quello di prepararli in casa e farne di più da surgelare, in modo da averli sempre pronti per quando serviranno. Io li faccio spesso, nella ricetta classica, ma anche in una versione vegana agli spinaci oppure molto autunnali con la zucca.
Nonostante la preparazione degli gnocchi sia davvero molto facile e servano pochi ingredienti, può succedere che vengano male oppure che non siano buoni come quelli che faceva nonna. Gli gnocchi di patate, infatti, non vengono mai uguali. Oggi, allora, vi voglio insegnare i miei 10 trucchi per preparare gli gnocchi perfetti.
Come fare gli gnocchi: trucco per le patate
Per preparare gli gnocchi di patate perfetti bisogna partire dalle patate perfette. Quelle adatte a realizzarli della giusta consistenza, cioè non troppo compatti, ma neanche troppo farinosi, sono le patate a pasta bianca. Molto buone sono quelle a pasta bianca con la buccia rossa.
Un trucco è quello di usare patate un po’ vecchie di qualche settimana, così saranno ben asciutte e ricche di amido. Se le patate saranno al giusto punto di maturazione si potrà addirittura evitare di aggiungere all’impasto le uova oppure troppa farina, perché la polpa sarà perfettamente in grado di assorbire l’umidità durante la cottura.
Come fare gli gnocchi: trucchi per la cottura delle patate
Il primo trucco, che è anche una regola, è quello di cuocere le patate con la buccia. Non solo, così, le patate trattengono il sapore, ma la loro polpa non assorbe eccessivamente l’acqua e le patate non si sfaldano. Per cuocere le patate, dopo averle pulite prima con una spazzola, poi sotto l’acqua corrente, si possono usare diversi metodi, come la bollitura o la cottura al vapore. Un secondo trucco, però, è quello di cuocere le patate al microonde, che le asciuga al punto giusto e le rende perfette per l’impasto degli gnocchi.
Come fare gli gnocchi: trucchi per l’impasto
Un primo suggerimento che voglio darvi per gli gnocchi di patate è quello di schiacciare le patate ancora calde una volta cotte, per evitare che diventino troppo appiccicose per essere lavorate con facilità.
Il secondo, però, è quello di farle raffreddare prima di unire la farina. Quando saranno fredde potremo realizzare l’impasto, mescolando prima le patate con le mani, per amalgamare il sale, poi aggiungendo la farina un po’ alla volta fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. In generale, però, ricordate che l’impasto degli gnocchi meno si lavora e meglio è.
Un terzo trucco, anche se io a dirla tutta non lo faccio sempre, è quello di formare gli gnocchi con la scanalatura. Potete usare il rigagnocchi, se lo avete, oppure i rebbi di una forchetta o ancora una grattugia. La scanalatura aiuta la pasta ad acchiappare più condimento!
Gnocchi di patate: pochi step per un risultato perfetto!
Soprattutto le prime volte che si preparano, è facile che gli gnocchi non vengano bene come vorremmo. Non è il caso di scoraggiarsi, ma di provare a capire dov’è il problema. E i problemi più comuni sono tanti, così come gli errori che si possono verificare durante la preparazione. Ecco, allora, una lista dei risultati più frequenti, insieme ai trucchetti per evitarli facilmente!
- L’impasto è molle e appiccicoso? Non aggiungete farina, ma spostatelo su un altro piano di lavoro ben infarinato e lavoratelo con un po’ di pazienza. Gli gnocchi dopo averli preparati perdono consistenza, per cui è bene cuocerli subito oppure congelarli.
- Avete cotto gli gnocchi e sono duri e gommosi? La prossima volta provate a cuocerne soltanto una parte per capire come sono venuti. Fate la stessa cosa per capire se avete usato troppa poca farina!
- Gli gnocchi sono viscidi dopo la cottura? Evitate di infarinarli prima di cuocerli. Lo stesso vale se, all’assaggio, avete notato una consistenza farinosa sgradevole.
- Avete paura che si attacchino tra di loro durante la cottura? Fate ancora una volta un test, mettendone a bollire soltanto alcuni in un po’ d’acqua. Se non si attaccano vuol dire che sono perfetti. Se invece lo fanno aggiungete po’ più di farina nell’impasto.
Commenti (7)
Scrivi un commentoLucia Mirra
Ciao Benedetta. Io ti seguo da sempre e tu dai sempre spiegazioni semplici e precise, per questo le ricette riescono bene. Vorrei sapere una cosa: come cucinare gli gnocchi congelati?
Grazie di tutto 💋💋👏👏👏👏👏👏👏👏🥰🥰🥰
13 Giugno 2023 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Lucia, puoi metterli direttamente nell’acqua bollente salata ❤️
13 Giugno 2023 Rispondi
Lili
Sei molto brava e gentile Benedetta, ché Dio ti Benedica ❗️🙏
Ti seguo dalla Svizzera Tedesca. Cucini semplice e molto buono. Brava ❗️
20 Settembre 2022 Rispondi
Clara
Benedetta sei di una simpatia estrema ♥️
13 Gennaio 2022 Rispondi
Giuliana
Grazie Benedetta…sei sempre molto esaustiva!!!voglio provare gli gnocchi di zucca…però non so come condire perché non posso usare amaretti ..No frutta secca!
16 Dicembre 2021 Rispondi
Lucia
Ciao, io quando li faccio li condisco con burro e salvia, o una fonduta di gorgonzola o solo formaggi a tua scelta. A mio marito piacciono anche al ragù. Spero che sono stata utile
14 Gennaio 2022 Rispondi
Roberta
Spiegazioni molto dettagliati, proverò x vedere se i miei commensali della Dominica smetteranno di brontolare
9 Dicembre 2021 Rispondi