Glassa per biscotti: per decorazioni deliziose

Glassa per biscotti: per decorazioni deliziose

Pubblicità

La glassa per biscotti è molto più di un dettaglio. È quell’ingrediente che aggiunge colore e anche sapore, permettendoci al contempo di liberare la creatività con le più svariate personalizzazioni: semplici coperture, disegni, scritte. Alla fine glassare i biscotti è un gioco da ragazzi, perché servono una manciata di ingredienti e pochi minuti. Vediamo come si preparano le diverse glasse!

Glassa bianca per biscotti

Biscotti glassati di bianco: è senza dubbio questa l’opzione più comune. Stiamo parlando della ghiaccia reale, cioè la glassa di zucchero. Per prepararla ci servono zucchero a velo, albume d’uovo e succo di limone. Quest’ultimo è importantissimo, perché consente di ottenere una ghiaccia bianchissima e la rende più consistente.

Cominciamo mescolando l’albume e il succo in una ciotola; lavoriamo il composto con la frusta fino a renderlo schiumoso. Poi uniamo poco per volta lo zucchero a velo, sempre mescolando. Quando l’insieme sarà omogeneo e compatto, non ci resterà che trasferirlo in una sac à poche e decorare i nostri biscotti. La ghiaccia reale si usa – ad esempio – per i tradizionali biscotti pan di zenzero ma anche le squisite stelline alle mandorle.

Glassa all’acqua

Un’alternativa alla ghiaccia reale è la glassa all’acqua: sono entrambe bianche e a base di zucchero, ma quella all’acqua non prevede la presenza dell’albume. Questo tipo di glassa è vegano, risulta più leggero, ma anche meno corposo: di conseguenza è meno adatto alla realizzazione di scritte e disegnini. Perfetto, invece, per ricoprire i biscotti.

Pubblicità

Glassa colorata per biscotti

decorare i biscotti di Natale

Vogliamo fare la glassa per biscotti colorata? Nessun problema: decidiamo se preparare la ghiaccia reale o la glassa all’acqua e poi, semplicemente, aggiungiamo un po’ di colorante alimentare. Nel caso della ghiaccia, basta scioglierlo nell’albume e poi procedere con la ricetta. Se invece si tratta della glassa all’acqua, il colorante va aggiunto dopo aver lavorato lo zucchero a velo e l’acqua stessa.

Glassa al cioccolato per biscotti 

E poi c’è la glassa al cioccolato, ancora più golosa ma ugualmente semplice da fare. Dobbiamo solo far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in una pentola o nel microonde, metterlo nella sac à poche e divertirci a decorare i biscotti. Possiamo anche intingerli direttamente nel cioccolato fuso, se vogliamo ottenere una copertura totale o parziale. Così come è possibile – volendo – usare il cioccolato al latte oppure il cioccolato bianco. Ultimo step: aspettare che si solidifichi.

Qualche ricetta di biscotti glassati con cioccolato? I mostaccioli innanzitutto, ma anche i tipici biscottini di Natale e i cuoricini di salame di cioccolato!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Glassa per biscotti: per decorazioni deliziose

Torna su