I gessetti profumati fai da te sono divertenti e facili da fare, bastano pochi passi e tanta fantasia. Il procedimento è facilissimo e non dobbiamo pesare nulla!
I gessi vengono profumati con le essenze e si possono usare come profuma armadi o profuma cassetti, o semplicemente come profuma ambiente. Io li realizzo anche come regalo personalizzandoli a tema con le occasioni, in questo modo diventano una fantastica idea regalo.
Utilizzo gli stampini di silicone che si trovano ormai ovunque, di ogni forma, dimensione e prezzo.
In pochi minuti di lavoro e qualche giorno di asciugatura sono pronti, belli da tenere e carini da regalare!
Grazie ad Anna che mi ha insegnato come fare.
Ingredienti
gesso in polvere
colorante liquido
acqua
essenza profumata
Procedimento per i gessetti profumati fai da te
Come unità di misura usiamo un bicchierino di plastica. Riempiamo un bicchierino di acqua e aggiungiamo 15 gocce di essenza profumata, mescoliamo bene.
Misuriamo due bicchierini di gesso in un altro recipiente e ci aggiungiamo l’acqua profumata, mescoliamo fino a d ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.
Prendiamo uno stampo in silicone e versiamo l’impasto nelle formine. Sbattiamo un po’ per evitare bolle d’aria.
Ora misuriamo un altro bicchierino di acqua ma questa volta ci versiamo anche mezza fialetta di colorante verde e poi l’essenza profumata. Mescoliamo bene e quindi misuriamo di nuovo due bicchierini di gesso e mescoliamo con l’acqua colorata appena ottenuta. Ora abbiamo un impasto verde pastello, versiamolo negli stampini.
Ora facciamo la stessa cosa usando un altro colore, ad esempio azzurro. Sbattiamo bene lo stampo per evitare bolle d’aria.
Lasciamo asciugare per almeno mezz’ora, togliamo dagli stampini, e lasciamo asciugare all’aria qualche giorno. I gessetti profumati fai da te sono pronti per decorare il bagno, profumare i cassetti, e ad essere usati come idea regalo!!!
Provateli anche voi e fatemi sapere come sono venuti! Se l’idea vi è piaciuta condividete questa ricetta con i vostri amici!
Guarda anche come intrecciare i fusi di lavanda per creare un profumatore naturale
Commenti (3)
Scrivi un commentoGilda Marrone
Ciao Benedetta per il colorante ho difficoltà…quello che hai usato nel video ho visto che è cremoso…che tipo è? Dove posso trovarlo?
16 Novembre 2019 Rispondi
Giulia
Ciao Benedetta dove si può trovare il gesso in polvere?
15 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Giulia puoi trovarla nei negozi di ferramenta a poco prezzo 🙂
16 Settembre 2019 Rispondi