Fusi di pollo: come cucinarli

Fusi di pollo: come cucinarli

Pubblicità

Capitano quei giorni in cui siamo poco ispirati, non abbiamo molto tempo a disposizione e magari neppure molta voglia di impegnarci: in questi momenti i fusi di pollo possono essere la soluzione perfetta. E possono esserlo anche quando si sente l’esigenza di un pasto nutriente e saporito, ma allo stesso tempo leggero. Vediamo allora come cucinare i fusi di pollo.

Differenza tra fusi di pollo e cosce di pollo

Punto primo: che differenza c’è tra fusi di pollo e cosce di pollo? Non si tratta dello stesso taglio di carne, come può sembrare. Per coscia si intende l’intero arto, quindi la parte che va dal femore alla tibia. Il fuso è la parte inferiore della coscia, corrispondente al perone e alla tibia. La parte alta, invece, è la cosiddetta sovracoscia.

Fusi di pollo al forno

fusi di pollo al forno

I fusi di pollo sono tra i tagli più apprezzati, per una serie di validi motivi. Si caratterizzano per un perfetto equilibrio tra carne e grasso, di conseguenza risultano più umidi e morbidi rispetto alle altre parti del pollo. Sono gustosi, delicati e anche facili da cucinare, oltre che economici.

Cotti al forno sono squisiti: teneri dentro e con la pelle croccante fuori. Un classico intramontabile che mette tutti d’accordo. Avete mai provato la variante con le palline di patate? Ne andranno matti anche i più piccoli! Da provare anche i fusi di pollo con finocchi e funghi: una ricetta più originale e anche più leggera, resa ancora più stuzzicante dalla gratinatura. 

Pubblicità

Fusi di pollo in padella

cosce di pollo in padella

In alternativa possiamo preparare i fusi di pollo in padella, un altro secondo molto semplice che mette tutti d’accordo. Anche in questo caso, il “segreto” è la marinatura: serve a mantenerli morbidi e succosi. Gli ingredienti? Li abbiamo sempre in casa: vino bianco, scorza di limone, erbe aromatiche, aglio. Lasciamo marinare la carne in frigo per almeno un paio d’ore, quindi rosoliamola in una padella con olio e aglio e sfumiamo con il vino bianco. Quando quest’ultimo evapora, aggiungiamo un po’ d’acqua, aggiustiamo di sale, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa mezz’ora a fuoco dolce. Togliamo il coperchio, altri 10 minuti sulla fiamma e il piatto è pronto.

Possiamo preparare anche i fusi di pollo in umido, ossia cotti in padella con peperoni e pomodori pelati. Si preparano in una decina di minuti e cuociono in mezz’ora. Teniamo a portata di mano del pane fresco, perché fare la scarpetta sarà quasi obbligatorio!

Fusi di pollo in friggitrice ad aria

pollo arrosto in friggitrice ad aria

Ormai la friggitrice ad aria è davvero un prezioso alleato in cucina: ci fa risparmiare tempo e fatica, permette di usare meno grassi e anche di spaziare con la fantasia. Cuocere i fusi di pollo nella friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi: dobbiamo soltanto condirli con sale, pepe, olio di oliva e rosmarino; poi li sistemiamo nel cestello e li facciamo cuocere a 200 °C per circa 25 minuti.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Fusi di pollo: come cucinarli

Torna su