Forno vs friggitrice ad aria: un confronto

Forno vs friggitrice ad aria: un confronto

Pubblicità

La friggitrice ad aria e il forno ventilato sono due elettrodomestici simili nell’utilizzo, che sfruttano il movimento dell’aria calda al loro interno per cuocere rapidamente tante tipologie differenti di cibi. La friggitrice ad aria può cuocere come il tradizionale forno ventilato? La risposta è sì. In più la friggitrice ad aria lo fa in uno spazio più piccolo, quindi impiegando meno tempo per cuocere il cibo, che risulterà croccante all’esterno e umido e succulento all’interno.

Se la modalità di cottura è uguale per entrambi, allora quali sono le differenze tra i due? Scegliere un elettrodomestico o capire quale usare a volte non è semplice: ecco perché confrontare pro e contro di forno e friggitrice ad aria. Di seguito troverete molte risposte alle domande più frequenti sui consumi energetici e i consigli per sfruttare al meglio questi due elettrodomestici, che ci permetteranno di risparmiare tempo e denaro in cucina.

Scopriamo insieme cosa cuocere nel forno tradizionale e cosa cuocere nella friggitrice ad aria, quali sono le cotture che possiamo ottenere e, infine, i vantaggi dell’uno e dell’altra.

Le cotture nella friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria funziona come un piccolo forno e si presta molto bene per le cotture che richiedono un calore secco. Inoltre è perfetta per cucinare le preparazioni surgelate o pre-fritte, per preparare versioni più leggere di piatti che siamo abituati a friggere e per riscaldare pizza, pane e pietanze avanzate. Ecco nel dettaglio le cotture della friggitrice ad aria e cosa possiamo fare.

Pubblicità

  • Friggere senza o con pochissimo olio
  • Gratinare
  • Grigliare
  • Cuocere al cartoccio
  • Arrostire
  • Cuocere dolci
  • Riscaldare gli alimenti avanzati, il pane e la pizza

In generale possiamo affermare che la friggitrice ad aria cuoce come nel forno ventilato, ma in minor tempo. Scoprite la friggitrice ad aria di Benedetta.

Le cotture nel forno ventilato

Il forno ventilato permette una cottura omogenea e più rapida rispetto al forno statico. Si tratta di una modalità di cottura più veloce e intensa perché, oltre alla serpentina in alto e una in basso, si aziona una ventola che crea un getto d’aria calda che distribuisce uniformemente il calore. Il vantaggio di questa cottura è che possiamo cucinare più preparazioni in contemporanea. Ecco nel dettaglio le tipologie di cotture e cosa cucinare nel forno ventilato.

  • Gratinare
  • Arrostire
  • Cuocere al cartoccio
  • Cuocere dolci come crostate e biscotti

Forno VS friggitrice ad aria: le differenze

Capienza, tempi di cottura, consumi energetici e condimenti sono aspetti molto importanti quando decidiamo di utilizzare un elettrodomestico invece di un altro. Nel caso del forno e della friggitrice ad aria ci sono alcune importanti differenze, vediamole nel dettaglio.

  • Capienza: la friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico in quanto la sua capienza è in media di 6,5 litri. Il forno tradizionale, essendo molto grande, ha capienza di 50 litri. Ciò vuol dire che una friggitrice ad aria si riscalda più velocemente rispetto a un forno tradizionale e che se non sfruttiamo per intero la capacità del forno, stiamo riscaldando spazio vuoto inutilmente.
  • Tempi di cottura e pre-riscaldamento: con la friggitrice ad aria si risparmia il 30% del tempo per cuocere un alimento. Come è possibile? Per via della capienza ridotta. Inoltre se un forno impiega circa 15 minuti per riscaldarsi, la friggitrice ne impiega solo 1-2, a seconda del modello.
  • Consumi: i consumi delle friggitrici ad aria variano dai 1,2 kWh ai 1,5 kWh in base alla temperatura impostata; il forno per la cottura dei cibi a 200 °C consuma tra 0,9 kWh e 1,5 kWh in base alla classe energetica. Essendo i tempi di cottura della friggitrice ad aria inferiori a quelli del forno, la friggitrice consuma meno rispetto al forno.
  • Uso: la friggitrice ad aria è particolarmente adatta per essere utilizzata nella cucina quotidiana perché aiuta a riscaldare il cibo avanzato e, soprattutto, perché riduce i tempi di cottura. Infine, è ideale per cucinare per 2-4 persone. Invece, se abbiamo tanti ospiti a pranzo oppure a cena, è preferibile usare il forno tradizionale che ci permette di cuocere più cibi contemporaneamente e porzioni più abbondanti. Inoltre, in questo modo accenderemo una sola volta il forno che, sappiamo bene, consuma molta energia soprattutto in fase di riscaldamento.
  • Spazio: la friggitrice ad aria ha dimensioni ridotte rispetto al forno tradizionale, per questo possiamo posizionarla dove preferiamo e dove abbiamo spazio in cucina. Possiamo metterla anche sotto la cappa della cucina: in questo modo ci basterà accenderla per eliminare eventuali odori.
  • Trasportabilità: a differenza del forno, la friggitrice ad aria può essere facilmente trasportata nella seconda casa oppure nel camper quando andiamo in vacanza.
  • Non riscalda l’ambiente domestico: quante volte ci siamo privati di accendere il forno in estate per non riscaldare ancora di più la nostra casa? Con la friggitrice ad aria non avremo questo problema, possiamo utilizzarla in tutte le stagioni.
  • Pulizia: forno e friggitrice ad aria, per essere pienamente efficienti, richiedono un’adeguata pulizia. La manutenzione del forno è certamente più impegnativa rispetto a quella della friggitrice ad aria che ha il cestello che si può estrarre e lavare facilmente a mano o in lavastoviglie. Per una corretta pulizia della friggitrice ad aria dobbiamo ricordare di lavare anche il fondo (con acqua e sapone) e la resistenza (con una spugna inumidita con acqua e poco sapone).
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (5)

Scrivi un commento
  • Cinzia granzotto

    Cara Benedetta ti seguo in TV da tanto e ora ti seguirò anche nei siti in cui sei iscritta, sei una persona fantastica e ti ammiro molto Cinzia

    13 Agosto 2023 Rispondi

  • Paola

    Finalmente viene confermata la mia idea. Ho la friggitrice ad aria e ne sono più che soddisfatta ma va bene se cucino per me e mio marito anche se è una 6,2 litri certamente per più persone meglio il forno tradizionale.

    15 Maggio 2023 Rispondi

  • Patrizia

    Anche io aspetto il libro per la friggitrice ad aria dei tuoi ragazzi. Non vedo l’ora ciao ciao.

    15 Maggio 2023 Rispondi

  • Cleo

    Aspetto il libro dei tuoi ragazzi con le ricette per la friggitrice ad aria. Non vedo l’ora

    14 Maggio 2023 Rispondi

  • Arianna

    Io ti adoro Benede’…ho imparato anche molte cose interessante. Ti seguo sempre e ogni tanto rivedo i filmati che faccio quando ti prendo in TV (perché mi aiutano a non sbagliare le ricette 😀). Grazie di tutto. Vai avanti così 💪💪

    10 Maggio 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Forno vs friggitrice ad aria: un confronto

Torna su