Fichi: caratteristiche e usi in cucina

Fichi: caratteristiche e usi in cucina

Pubblicità

I fichi, frutti dolci e profumati, sono un vero e proprio dessert offerto in dono dalla natura. Maturano sotto il caldo sole estivo e sprigionano tutta la loro dolcezza tra fine agosto e inizio settembre. Buonissimi da raccogliere e mangiare direttamente dalla pianta, si possono usare per preparare ricette dolci e salate

Conosciuti e apprezzati fin dall’antichità, questi frutti sono ricchi di proprietà nutritive e grazie alla loro deliziosa polpa zuccherina si possono usare per la preparazione di numerose ricette. Scopriamo quali sono le loro caratteristiche, i benefici e le tante ricette con i fichi!

Proprietà e benefici dei fichi

marmellata di fichi

I fichi sono una vera e propria miniera di sostanze nutritive, essendo ricchissimi di vitamine e sali minerali. Grazie alla presenza di vitamine A, B e C e di sali minerali come potassio, calcio, ferro e magnesio, i fichi contribuiscono a fortificare il sistema immunitario e alla salute di ossa e denti.

Pubblicità

Le fibre contenute nel frutto favoriscono la digestione e hanno proprietà lassative. Inoltre, le fibre e il potassio aiutano la salute del cuore contribuendo ad abbassare il colesterolo e a regolare la pressione sanguigna. I fichi sono noti anche per le loro proprietà antiossidanti: combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare.

Ricette con i fichi

crostini fichi e gorgonzola

Le ricette con i fichi sono tantissime! Questo straordinario frutto ha un gusto zuccherino squisito che si presta alla preparazione di tantissimi dolci e, allo stesso tempo, si sposa benissimo con i formaggi e salumi stagionati per la realizzazione di piatti salati, saporiti e originali, come i crostini fichi e gorgonzola.

Possiamo consumare i fichi freschi al naturale oppure utilizzarli per preparare una golosa mousse di fichi da servire come dessert, una torta di fichi da mangiare a colazione e, quando sono più abbondanti, possiamo trasformarli in una deliziosa marmellata di fichi.

Crostata di fichi

La crostata di fichi si prepara facilmente e ci permette di ottenere un dolce delizioso e profumato in poco tempo. Si parte dalla realizzazione della pasta frolla senza burro, leggera e delicata, e da quella della crema con uovo, zucchero e panna fresca. Per dare un tocco in più alla crostata, possiamo aggiungere il liquore al rum e la cannella, ingredienti che si sposano molto bene sia con i fichi bianchi, sia con quelli neri. Questo accorgimento conferirà al dolce un profumo delicato e irresistibile!

Pubblicità

Fichi secchi

Fare i fichi secchi fatti in casa è semplice e permette di ottenere un prodotto genuino e saporito, perfetto da gustare come snack o da utilizzare in numerose ricette. Tradizionalmente vengono essiccati al sole e, sebbene questo metodo richieda più tempo, permette di ottenere fichi secchi di qualità. La selezione dei fichi è fondamentale: scegliamo frutti senza ammaccature, né troppo duri né troppo maturi.

In alternativa possiamo essiccare i fichi in forno: selezioniamo fichi privi di ammaccature e con la giusta consistenza. Dopo averli lavati delicatamente, asciughiamoli con un canovaccio pulito. Preriscaldiamo il forno a 50 °C e disponiamo i fichi su una teglia rivestita con carta forno, evitando di sovrapporli. Lasciamo i fichi in forno per 22 ore se tagliati a metà o per 24 ore se li abbiamo lasciati interi. Ricordiamo, di tanto in tanto, di rigirare i fichi per ottenere un’essiccazione uniforme.

Fichi caramellati

Fichi caramellati

I fichi caramellati fatti in casa sono una deliziosa preparazione che ci permette di conservare questi frutti e di utilizzarli per la creazione di dessert originali. Si preparano cuocendo i fichi con acqua, zucchero e rum per circa un’ora e mezza, fino a ottenere uno sciroppo denso. Una volta pronti, si conservano fino a 6 mesi all’interno dei vasetti sterilizzati. Possiamo utilizzarli come snack goloso oppure servirli con del gelato.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Fichi: caratteristiche e usi in cucina

Torna su