Oggi vi mostrerò come trasformare 3 scarti di cucina in fertilizzanti naturali. I fondi di caffè, la buccia di banana e i gusci delle uova che solitamente buttiamo nel bidone dell’umido, possono essere riciclati e usati come fertilizzanti. Quelli che fino ad ora erano per noi solo dei rifiuti possono essere trasformati e usati come concime per le nostre piante. Vediamo insieme come fare.
I FONDI DEL CAFFÈ
Partiamo dallo scarto alimentare più noto per fertilizzare il terreno delle piante, i fondi del caffè! I fondi di caffè, grazie al loro contenuto di azoto, potassio, magnesio e altri minerali, sono dei fertilizzanti naturali per le piante. Quando rinvasiamo le piante aggiungiamo qualche fondo di caffè al terriccio universale, oppure distribuiamolo sulla terra del nostro orticello…vedremo dei grandi risultati! Se li vogliamo conservare, aspettiamo che i fondi siano perfettamente asciutti, in modo da evitare che l’umidità crei delle muffe. Ecco invece come preparare un fertilizzante liquido per piante: mettiamo in infusione in un secchio pieno d’acqua qualche fondo di caffè e lasciamo riposare tutto per una notte intera. L’acqua si trasformerà in un ottimo fertilizzante che donerà un verde brillante alle piante con le foglie ingiallite.
I GUSCI D’UOVO
Frittate, dolci e carbonara sono la vostra passione? Bene, non buttate i gusci d’uovo! I gusci sono una fonte incredibile di calcio che aiutano a mantenere in salute le nostre piante. Quando utilizziamo le uova, conserviamo i gusci e facciamoli seccare: basterà lasciarli al sole oppure, per accorciare i tempi, possiamo metterli qualche minuto in forno. Dopo l’essiccazione basterà triturali e saranno pronti per essere utilizzati. Possiamo scegliere se spargerli direttamente sul terreno, mischiarli al terriccio (ad esempio quando rinvasiamo una pianta) oppure metterli alla base dei vasi prima di mettere il terriccio …dreneranno i ristagni di acqua, nutrendo al tempo stesso la pianta!
LE BUCCE DI BANANA
Le bucce di banana sono ricche di magnesio e potassio, minerali utilissimi per la crescita delle nostre piante. Come possiamo trasformare le bucce in concime? Il metodo più semplice per utilizzare le bucce è quello di spezzettarle direttamente nel terreno…le bucce con il tempo si degraderanno rilasciando le sostanze nutritive per le piante. Chi preferisce può anche creare un macerato di bucce di banana: mettiamo le bucce in un secchio pieno d’acqua e lasciamole in infusione per una notte. Il mattino seguente l’acqua si sarà trasformata in un potentissimo fertilizzante liquido. Se invece vogliamo conservarle possiamo essiccarle al sole oppure, per accorciare i tempi, possiamo cuocere le bucce in forno…l’importante è eliminare tutta l’acqua che contengono. Non ci rimarrà che conservare le bucce in un contenitore ed utilizzarle tutte le volte che ne avremo bisogno.
SUPER CONCIME
Abbiamo visto come ognuno di questi scarti, fondi di caffè, bucce di banana e gusci d’uovo siano ricchi di proprietà benefiche come calcio, potassio e magnesio ideali per la salute delle nostre piante. Allora perché non mischiare questi tre elementi e creare un super fertilizzante? Uniamo il caffè, i gusci d’uovo e le bucce di banane essiccate e spargiamo questa mistura sul terriccio delle piante d’appartamento, i fiori sul balcone, le piante aromatiche e quelle dell’orto…rimarremo stupiti dal risultato! Fatemi sapere se conoscevate questi fertilizzanti naturali e scrivetemi nei commenti se ne avete altri da consigliarmi.
Commenti (13)
Scrivi un commentoInna
Io da qualche anno uso il lievito di birra fresco, lo diluisco nel acqua e annaffio normalmente ogni tanto. Fa miracoli…
9 Giugno 2022 Rispondi
Claudia
Anche le bustine di tè usate fammo bene alle piante. Metterle nei vasi interrandole così quando si innaffiare assorbono acqua e mantengono la terra umida.
9 Giugno 2022 Rispondi
Elisa
Ottime idee!!!Noi utilizziamo anche gli scarti del tea e della camomilla, la poltiglia che rimane dopo l’infusione. Spero possa essere un consiglio utile!
9 Giugno 2022 Rispondi
marina
è proprio quello che faccio io da qualche anno!!! tutti e tre insieme 👍😊
9 Giugno 2022 Rispondi
nunzio
molto istruttivo .io da molto tempo utilizzavo del concime liofilizzato preparato dal proprietario di un grande allevamento di polli ma ero ha conoscenza che bisognava utilizzarlo con parsimonia e correttezza per il rischio di danneggiare, io mi sono inventato un trucchetto : ho preso una bottiglia di acqua minerale verso un paio di cucchiaiate dentro e poi la riempio di acqua faccio sciogliere e di tanto in tanto verso un pò di quel composto nelle piante di basilico, prezzemolo, sedano, peperoncino ecc.. posso dirti che le piante sono verdi e fioriscono in maniera eccellente e durano per molto tempo . riesco ad avere sempre fresco per un anno e oltre le piante descritte prima ,basta curarle e tenerli in posti adeguati e mai trascurarli, controllare sempre che il terriccio sia umido .
21 Maggio 2021 Rispondi
Marinagreen
Sempre ottime dritte, le tue! Stavolta però, ovunque nell’articolo parli di bucce, ma nn dici mai quante, e soprattutto, nel macerato, quante bucce di banana per un litro d’acqua.
Spero tu mi risponda, e che mi arrivi una notifica di qualche tipo, che dica che mi hai risposto (altrimenti, nn la leggo ?
Grazie! Sei una grande! Marinagreen
15 Maggio 2021 Rispondi
maryvik59
belle idee!!! ma come ci comportiamo con la compatibilità di questi prodotti con le esigenze delle piante? ad esempio…. una pianta acidofila, tipo le azalee che esplodono in questo periodo, possono ricevere il calcio delle uova? o le danneggia? grazie.
14 Maggio 2021 Rispondi
Marcella
Molto interessante ,li proverò.Grazie
8 Maggio 2021 Rispondi
vera leoncini
sono sempre io. nn ho capito se le bucce di banana devono SEMPRE essere essiccate prima di qualsiasi preparazione. grazie
1 Maggio 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Vera, puoi usarle direttamente. Se invece vuoi conservarle le fai essiccare al sole ?
3 Maggio 2021 Rispondi
Kate
Grazie, molto interessante e utile! Potreste inviarmi l’articolo? Grazie in anticipo
10 Marzo 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Kate, puoi salvare l’articolo tra i tuoi preferiti oppure stamparlo ?
10 Marzo 2021 Rispondi