Deodorante naturale fai da te in stick e in crema. Ricetta con ingredienti completamente naturali, delicato sulla pelle e profumato con olio essenziale di menta e olio essenziale di limone.
Perfetto per l’igiene personale, previene il cattivo odore lasciando una sensazione di fresco e asciutto. Un deodorante di qualità che mantiene la sua efficacia per molte ore e non ha nulla da invidiare ai prodotti commerciali.
La ricetta è in due versioni per ottenere due diverse consistenze: cremosa da tenere in un semplice vasetto e da spalmare sotto le ascelle quando serve; solida da inserire in un comodo stick da tenere in bagno pronto all’uso.
Deodorante Cremoso (30g circa)
Ingredienti :
2 cucchiaini di burro di Karitè
2 cucchiaini di oleolito di calendula
1 cucchiaino di allume di rocca (o bicarbonato)
2 cucchiaini di amido di mais
olio essenziale di menta e di limone a piacere
Deodorante in Stick (50g circa)
Ingredienti :
1 cucchiaio e mezzo di burro di Karitè
1 cucchiaio di oleolito di calendula
1/2 cucchiaio di cera d’api
1/2 cucchiaio di allume di rocca (o bicarbonato)
1 cucchiaio di amido di mais
olio essenziale di menta e di limone a piacere
COME FARE IL DEODORANTE NATURALE
Disinfettiamo contenitori e utensili con alcool.
Procedimento per il deodorante naturale cremoso.
In un recipiente mettiamo il burro di karitè, aggiungiamo l’oleolito di calendula e portiamo sul fuoco a bagnomaria, facciamo sciogliere mescolando continuamente, quindi togliamo dal fuoco.
Aggiungiamo l’allume di rocca, l’amido di mais e mescoliamo bene, poi aggiungiamo a piacere alcune gocce di olio essenziale di limone e di menta.
Versiamo in un vasetto pulito e mettiamo in freezer per circa 10 minuti, il nostro deodorante naturale cremoso è pronto all’uso!
Procedimento per il deodorante naturale in stick
In un recipiente mettiamo il burro di karitè, la cera d’api sbiancata e l’oleolito di calendula, portiamo sul fuoco a bagnomaria mescolando fino a scioglimento.
Quindi togliamo dal fuoco e aggiungiamo l’allume di rocca, l’amido di mais e l’olio essenziale di limone e menta. Amalgamiamo bene e versiamo nella confezione stick.
Se vogliamo riciclare la confezione stick di un deodorante usato è molto semplice: basta girare la rotellina per abbassare completamente il pistone interno. Smontare la rotellina aiutandosi con un coltello. Laviamo e asciughiamo bene tutto. Giriamo la confezione a testa in giù con il suo coperchio, riempiamo lo stick con il prodotto e mettiamo tutto in frigo per 30 minuti . Quando è solido rimettiamo a posto la rotellina e capovolgiamo nuovamente la confezione. Togliamo il coperchio, giriamo la rotellina normalmente facendo uscire il deodorante solido e il gioco è fatto!
Come vedete realizzare il deodorante naturale è facilissimo! Provate anche voi e fatemi sapere!
Provate anche la crema piedi antiodore, il dentifricio fatto in casa e il latte detergente!
Commenti (3)
Scrivi un commentomarinella
ciao Benedetta
sei fantastica
l’oleolito alla calendula con cosa si può sostituire?
Grazie!
26 Gennaio 2018 Rispondi
DENTIFRICIO MENTA E LIQUIRIZIA FATTO IN CASA DA BENEDETTA
[…] anche il deodorante naturale e il latte detergente! benedetta Print PDF (adsbygoogle = window.adsbygoogle || […]
7 Novembre 2016 Rispondi
Elisa
l’oleolito alla calendula posso sostituirlo con qualcos’altro? lo trovo eventualmente su internet o in erboristeria? Grazie
21 Agosto 2016 Rispondi