I cuscini alla lavanda sono veramente semplici e veloci da realizzare, perfetti come idea regalo, vediamo insieme come prepararli!
RUBRICA A CURA DI:
I cuscini alla lavanda sono dei semplici sacchetti realizzati con del tessuto che abbiamo in casa e che non utilizziamo più e della lavanda sia fresca che in semi. Questi cuscinetti sono ideali da utilizzare come profuma armadi o cassetti, totalmente naturali doneranno al nostro guardaroba un profumo di fresco e pulito. Inoltre, la lavanda allontana anche le tarme dal nostro guardaroba. Se volete utilizzare la lavanda fresca, è preferibile raccoglierla in un giorno d’estate con poca umidità e prima che i fiori vadano a schiudersi completamente. Fate essiccare la lavanda legata in mazzetti in un luogo caldo e buio per qualche giorno. Se invece volete utilizzare la lavanda in semi, già essiccata, come nel nostro caso, potete acquistarla in erboristeria.
OCCORRENTE PER 10 CUSCINI ALLA LAVANDA:
1 etto di lavanda in semi
1 metro di stoffa a piacere
1 metro di nastro di lino
colla a caldo
forbici
COME PREPARARE I CUSCINI ALLA LAVANDA:
- 1. Iniziate ritagliando il tessuto in forma rettangolare, con una larghezza di 12cm e una altezza di 6cm. Se volete farli di varie misure potete moltiplicare l’altezza e la larghezza per due in maniera proporzionale (es. l:12 e h:24).
- 2. Piegata a metà il tessuto (dritto con dritto), fate combaciare perfettamente i due lembi e con l’aiuto della colla a caldo chiudete i lati. Lasciando il lato superiore aperto.
- 3. A questo punto, rigiriamo al dritto il nostro sacchetto attraverso il lato aperto. Per far uscire bene gli angolini, utilizzate uno stecchino in legno o uno stuzzicadenti.
- 4. Riempite il nostro cuscinetto di lavanda e poi chiudete l’apertura con la colla a caldo. Con un pezzetto di nastro di lino create il manico, potete scegliere la lunghezza che preferite. Incollate il nastro con due punti di colla a caldo. È pronto per essere appeso alla stampella o regalato!
VEDI ANCHE COME FARE: FUSI DI LAVANDA , SPRAY ALLA LAVANDA O LO SCRUB ALLA LAVANDA!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento