Saporito, con un odore intenso, il curry è un condimento a base di spezie tipico della cucina orientale. Esiste in moltissime varietà e si può abbinare a tantissimi piatti diversi, sia a base di carne, sia di pesce, sia di verdure. Più o meno piccante, giallo o rosso che sia, il curry è perfetto per dare subito un tocco in più alle nostre ricette e per usare le spezie in cucina! Ecco qualche trucchetto su come usare il curry in cucina.
Che cos’è il curry
Anche se lo compriamo come fosse una singola spezia, il curry è in realtà una miscela di spezie. Il più conosciuto arriva dall’India, dove però non ha questo nome. Sembra infatti che siano stati gli inglesi a battezzare con il nome “curry” questo mix di spezie in polvere!
Dentro al curry, di solito, ci sono coriandolo, cumino, peperoncino o pepe nero, semi di senape e curcuma, che danno il colore giallo. Ma il curry non è tutto uguale! A seconda delle spezie utilizzate, e di quante ce ne sono dentro, cambia sapore e odore, oltre che il nome e il colore.
Come si prepara il curry
Il curry può essere utilizzato per preparare tante ricette salate. In India, di solito, si aggiunge alle preparazioni cotte in umido e si lascia cuocere per tutto il tempo previsto dalla ricetta, insieme agli altri ingredienti.
Se utilizzato in piatti di carne o di pesce in cui c’è anche del riso, il curry può essere aggiunto a una salsa di accompagnamento. Mentre, in altre ricette ancora, si aggiunge questa polvere alla fine della cottura, amalgamandola con gli altri ingredienti.
Tutti gli usi del curry
Di solito il curry si utilizza per insaporire le carni, soprattutto quelle bianche come pollo e tacchino, con cui sta veramente benissimo: ad esempio per preparare un ottimo pollo al curry, ma anche per condire del semplice riso.
Il curry, inoltre, è ottimo anche per preparare piatti a base di pesce oppure un gustoso piatto di verdure. Come una teglia di verdure miste al curry, con melanzane, zucchine, peperoni gialli, patate, pomodori e cipolle, da cuocere al forno a 200 °C per circa 40 minuti, finché le verdure saranno ben rosolate.
Sapevate che con il curry si possono preparare anche i dolci? Si utilizza, infatti, anche per preparare torte e biscotti, al posto (o insieme) dei più classici chiodi di garofano o cannella. Il risultato è decisamente particolare e profumatissimo.
Infine, il curry si può utilizzare anche per preparare una tisana: per questa ricetta bisogna utilizzare il curry dolce. Basta versarne un paio di cucchiaini in un bicchiere d’acqua calda, scioglierli per bene e la tisana al curry è pronta.
Commenti (1)
Scrivi un commentoVilma baldoni
Consigli molto interessanti! Grazie Benedetta
3 Novembre 2022 Rispondi